OK!Mugello

Vicchio. Dal sindaco una lettera con i consigli per non sprecare energia

Una lettera con la quale il sindaco si rivolge ai giovani vicchiesi

Abbonati subito
  • 291
Energia Energia © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Facciamoci caso: tutte le volte che non mettiamo la giusta attenzione in ciò che facciamo sprechiamo qualcosa”. Inizia così la lettera di sensibilizzazione al risparmio, “L’energia dell’Attenzione”, con la quale il sindaco Filippo Carlà Campa si rivolge ai giovani vicchiesi, che grazie anche alle iniziative della scuola si dimostrano particolarmente attenti alle tematiche ambientali, e più in generale alle famiglie e ai cittadini.

“Forse, in tutti questi anni, abbiamo preso l’abitudine a non mettere troppa attenzione nel modo in cui usiamo l’energia - osserva il sindaco -: lasciare la luce accesa in una stanza in cui non c’è nessuno, non fare caso al riscaldamento domestico che lasciamo andare anche quando non ce ne sarebbe bisogno, non spegnere gli elettrodomestici lasciandoli sempre in stand-by. Adesso, come tutti sappiamo, l’energia è diventata molto costosa, una risorsa ancora più preziosa. Ed è quindi anche arrivato il momento di riscoprire l’Energia dell’Attenzione - sottolinea -. Non si tratta di rinunciare a niente, ma anzi di riscoprire la bellezza del non sprecare inutilmente, di non scialare con le risorse, di assaporare di nuovo il piacere di una vita condotta con più attenzione, con più presenza, perché di nuovo capaci di essere davvero partecipi di ogni nostra azione quotidiana”. Come fare? “Con qualche semplice accorgimento, minimi sforzi e piccoli cambiamenti nei comportamenti e nelle abitudini quotidiane - aggiunge il sindaco - è possibile risparmiare sulle bollette, ridurre i consumi e tutelare l’ambiente abbattendo le emissioni di CO2”. Basta poco. Ad esempio: spegnere le luci superflue e usare lampadine a basso consumo Led; impostare la temperatura dell’impianto di riscaldamento intorno ai 18-19°C, tenere porte e finestre chiuse quando l’impianto è acceso (ma areare ogni tanto); attivare funzioni per il risparmio energetico sul pc, spegnere i dispositivi wi-fi non necessari e staccare dalla presa elettrica gli apparecchi che non sono usati frequentemente, riunire tutte le spine degli apparecchi elettronici in una ciabatta multi-presa con interruttore annesso, spegnere lo stand-by degli apparecchi.

In fondo alla lettera si trova un link per visualizzare i 20 consigli Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) per risparmiare, evitare sprechi ed essere più sostenibili.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a