Vicchio

Vicchio, che fine ha fatto la certificazione per le aziende Bio?

Placeholder

Che fine ha fatto il progetto di creare una nuova certificazione per le aziende ad agricoltura biologica di Vicchio? Qualcuno ricorderà il progetto ‘Scelgo’, promosso dalla passata amministrazione nel marzo del 2009. Si dovevano valorizzare, con un attestato, i prodotti di alta qualità del territorio; promovendo con una nuova fiera la filiera corta e il rapporto diretto con i consumatori.

L’attuale assessore allo Sviluppo Economico, Nicola Cipriani, spiega che il progetto era stato abbandonato già dalla passata amministrazione. Era stato anche fatto un bando; ma i partecipanti non avevano i requisiti necessari. Non è stata organizzata neanche la fiera che avrebbe dovuto tenersi all’inizio della scorsa estate. Stesse valutazioni e conclusioni dall’Ufficio Sviluppo Economico: sono sorte delle difficoltà burocratiche e nel tipo dei partecipanti che hanno consigliato di lasciar perdere.

 

Ne doveva nascere invece un decalogo basato sull’innovazione, il risparmio energetico e l’agricoltura non intensiva; che doveva premiare, ad esempio, chi investe nel fotovoltaico o nel microeolico. E per chi avesse portato a compimento il percorso c’era la prospettiva della nuova certificazione e di una fiera. In grado di dare il giusto riconoscimento a chi si fosse impegnato nel progetto. Poi più nulla.

Change privacy settings
×