Vicchio

Vicchio. Centro invaso dalle auto

Arte a Vicchio

Riceviamo e pubblichiamo, da Bruno Confortini, consigliere di Sinistre per Vicchio, la seguente nota sullo stato di Piazza Giotto:

Ridateci Piazza Giotto!
Caro direttore,
voglio iniziar bene l’anno nuovo…quindi protesto.
Protesto contro tutti quelli che, pur avendo il dovere e l’interesse di farlo, non si occupano del degrado di Piazza Giotto: 10/20 macchine posteggiate a casaccio, fuori dai posteggi regolamentari, ad ogni ora del giorno, 7 giorni su 7. Anche durante questi giorni festivi, quando né il tradizionale albero natalizio, né i bei pannelli dei pittori locali, hanno fermato i barbari su quattro ruote; che, anzi, credo abbiamo trovato ancor più piacere a mortificare quei segni d’arte e di addobbo festivo.
Protesto contro chi non si rende conto che la situazione è ormai a livelli da far west, dove vince chi ha la colt/vettura più grossa; dove, in assenza dello sceriffo e di un minimo di decente rispetto delle regole, vincono le bande di pistoleros/automobilisti selvaggi.

 

Ma possibile che ai nostri amministratori non interessi tutto questo? Possibile che  neanche ai commercianti che si affacciano sulla Piazza più importante del paese, interessi tutto questo? E i cittadini, sono contenti?  Siamo nell’epoca in cui, giustamente, si cerca di tutelare il decoro e la vivibilità dei centri storici, e a Vicchio- che si vanta di essere “paese degli artisti”-  non c’è nessuna sensibilità su questo? Il 2010 sarà quindi l’anno che consacrerà Vicchio come “ centro storico più indecoroso del Mugello?”. Direttore, sia sincero,  dov’è riscontrabile, in Mugello,  una situazione in cui l’incuria tocca vertici simili?
Protesto infine  come contribuente: se ne rendono conto o no i nostri amministratori che vista la particolare pavimentazione del centro storico vicchiese, continuare a farci transitare le auto (sempre più grosse, sempre più pesanti) porterà ben presto ad una nuova spesa per le casse comunali, quindi per tutti noi? E’ amministrare con oculatezza e lungimiranza, questo?

Dopo tante proteste, due ringraziamenti. Il primo all’amministratore che  qualche anno fa ha pensato bene di creare dentro la Piazza un piccolo recinto con panchine e fioriere: almeno lì i pistoleros  su quattro ruote non potranno più posteggiare. Il secondo grazie alla passata amministrazione che ha dotato Corso del Popolo di strutture che almeno hanno creato un camminamento protetto per i pedoni:  se così non fosse –visto l’aria che tira-avremmo le macchine fin sulle soglie dei negozi e i pedoni dovrebbero esser muniti di ali (e forse qualcuno sarebbe anche già all’ospedale, o peggio).

Si dirà: sei consigliere comunale, falle in Consiglio queste proteste! Già fatto, naturalmente. Le risposte? Dilatorie: vedremo, faremo…forse. Ma la situazione, da quella discussione, è addirittura peggiorata, e questo è davvero grave!
E allora, forse meglio una lettera alla stampa. E perché no, caro direttore, una bella indagine  sui centri storici mugellani? Chissà, forse dove non arrivano più i poveri Consigli Comunali (la politica)potrebbe arrivare la stampa.
Io, comunque, continuerò, solo o in compagnia, questa battaglia. Ridateci Piazza Giotto!

Grazie dell’ospitalità,
Bruno Confortini,  consigliere comunale di Sinistre per Vicchio.

 

Change privacy settings
×