casa © depositphoto
Il Comune di Vicchio ha aperto un nuovo bando Erp (Edilizia Residenziale Pubblica) per l’assegnazione degli alloggi destinati a cittadini e lavoratori residenti nel territorio comunale. L’iniziativa rientra nelle politiche locali per contrastare il disagio abitativo e garantire un accesso equo alla casa. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 29 dicembre 2025, alle ore 12, presso l’Ufficio Politiche sociali e abitative, oppure tramite PEC all’indirizzo comune.vicchio@postacert.toscana.it o per raccomandata con ricevuta di ritorno.
Requisiti per la partecipazione
Il bando è rivolto a residenti nel Comune di Vicchio – anche già assegnatari di alloggi – e a coloro che svolgono attività lavorativa nel territorio comunale. Possono presentare domanda cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno valido, come previsto dalla normativa.
Tra i principali requisiti economici e patrimoniali:
- ISEE in corso di validità non superiore a 16.500 euro;
- assenza di immobili adeguati nel raggio di 50 km dal Comune o di valore superiore a 25.000 euro;
- patrimonio mobiliare non superiore a 25.000 euro;
- patrimonio complessivo (mobiliare + immobiliare) non superiore a 40.000 euro;
- assenza di provvedimenti di decadenza o occupazione senza titolo.
Il bando prevede inoltre criteri di priorità per situazioni di fragilità sociale, disagio abitativo e violenza di genere, con particolare attenzione alle donne inserite in percorsi di protezione.
Nuovi alloggi al Paretaio entro il 2026
Parallelamente al bando, prosegue la realizzazione di dieci nuovi alloggi Erp in località Paretaio, nel capoluogo di Vicchio. L’intervento, curato da Casa Spa per conto del Comune e finanziato nell’ambito del PNRR – ex Pinqua, prevede anche la realizzazione di un centro servizi.
Il progetto, dal valore complessivo di oltre 2,5 milioni di euro, porterà il patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica a 95 unità abitative, di cui attualmente tre in ristrutturazione e tre non occupate.
La conclusione dei lavori è prevista nella prima metà del 2026.
L’assessore Braschi: “Servono più investimenti statali”
L’assessore all’Abitare Cristina Braschi ha evidenziato l’importanza del bando nel contesto dell’emergenza abitativa:
“Negli ultimi anni stiamo assistendo a un aumento significativo delle situazioni di disagio abitativo. Famiglie, anziani, giovani coppie e persone sole si trovano spesso in difficoltà nel sostenere gli affitti o nel reperire un alloggio adeguato. È un’emergenza silenziosa ma crescente, che richiede attenzione, risorse e politiche strutturali”.
Braschi ha sottolineato inoltre che, nonostante l’impegno del Comune nel garantire trasparenza e equità nell’accesso alle case popolari, è necessario un rinnovato intervento dello Stato per sostenere le politiche abitative e garantire a tutti il diritto a un alloggio dignitoso.
Informazioni e contatti
Per ulteriori dettagli è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche sociali e abitative del Comune di Vicchio: 📞 055 8439246


