Il Ristorante agriturismo “La Casa di Caccia” è stata la prima tappa del Viaggio Artusiano che è in corso di svolgimento in questo periodo, per 10 giorni, alla volta di Milano. Partito ieri mattina (Sabato 11 Aprile) dal mercato centrale di San Lorenzo a Firenze, il Viaggio Artusiano porta con sé i sapori e i profumi della Toscana verso l’Expo 2015.
L¹iniziativa promossa da Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici, in collaborazione con Confesercenti Toscana, prevede dieci tappe che coinvolgono ogni volta una provincia diversa, per promuovere l’intero territorio toscano. Cuochi, giornalisti, semplici appassionati capitanati da Leonardo Romanelli, ideatore del progetto, si daranno il cambio in una vera e propria staffetta con tappe che arriveranno a percorrere fino a 44 km al giorno.
“La scelta di fare un cammino a piedi è nata dalla volontà di promuovere uno stile di vita capace di rappresentare la Toscana – ha detto l’assessora regionale al turismo Sara Nocentini, madrina dell’iniziativa -. E’ stato scelto un mezzo di locomozione antico, anzi il primo: camminare. Così da permettere di riacquistare i tempi naturali di spostamento, di prestare attenzione ai luoghi attraversati, facendo conoscere i nostri prodotti agroalimentari, ma anche la cultura di ogni territorio insieme alla vita di ogni giorno”.
La pausa pranzo sarà alla maniera antica, con il pranzo a sacco a base di specialità toscane, “senza barrette o energetici moderni di sorta, ma con un buon bicchiere di vino e finocchiona” – come sottolinea Leonardo Romanelli giornalista gastronomo, culture delle tradizioni culinarie “e visto che la prima tappa è proprio in Mugello non poteva mancare un buon bicchiere di vino di Pinot Nero di questo territorio”.
Ogni tappa sarà dedicata ad un prodotto tipico che andrà a riempire il paniere agroalimentare toscano che approderà a Milano, in vista dell’Expo 2015.
LE TAPPE:
- 11 APRILE Firenze Barberino di Mugello km 32,9
- 12 APRILE Barberino di Mugello San Benedetto val di Sambro km 33,8
- 13 APRILE SAN BE San Benedetto val di Sambro Bologna km 44,4
- 14 APRILE Bologna Modena km 38,8
- 15 APRILE Modena Reggio Emilia km 25,3
- 16 APRILE Reggio Emilia Parma km 26,7
- 17 APRILE Parma Fidenza km 25,5
- 18 APRILE Fidenza Piacenza 36,5
- 19 APRILE Piacenza Lodi km 35,3
- 20 APRILE Lodi Milano km 35













