Vaglia

Venerdi inizia il Total Panik, e non solo

Torna il Total Panik. Programma e iniziative a Vaglia

Parte la stagione estiva di eventi e spettacoli nel Comune di Vaglia , giugno vagliese, mese ricco di una programmazione rivolta ad un pubblico che non esclude nessuno.

Primo appuntamento il 5 giugno al circolo chiar di luna di Fontebuona, con la prima tappa della quinta edizione del Total Panik, contest rivolto alle giovani band del territorio e non solo.

Il 12 giugno, la seconda tappa sarà ospitata dalla frazione di Bivigliano, per terminare il 28 giugno a Vaglia con la finale e premiazione.

Il Total Panik, evento dedicato ad Alessio Bettini, giovane musicista scomparso prematuramente, nasce nel 2010 dalla sinergia tra gli operatori di strada del progetto Flash, finanziato dal Ser.T della zona fiorentina Nord-ovest, e un gruppo di ragazzi/e che volevano impegnarsi direttamente nell’organizzazione di un evento culturale sul proprio territorio in memoria di un amico.

Il Contest ha avuto la sua evoluzione nel tempo, da sempre sostenuto dall’ Amministrazione comunale, che ha visto e vede nella creatività e l’impegno artistico dei ragazzi un potenziale da coltivare e sostenere, ed in concreto si realizza con la possibilità di esibirsi davanti ed un pubblico eterogeneo e supportato dai premi in palio in ore di registrazione presso la Gingers Garag, con lo scopo di favorire l’evolversi in percorsi professionali.

La sinergia con le associazioni e realtà del territorio in questo, come in altri eventi, risulta essere la chiave vincente per una programmazione sempre più ricca.

Un ringraziamento a Michele, titolare del Bar Cantuccio di Vaglia, che per amore personale della musica, in quanto anch’esso musicista, ha sponsorizzato il primo premio del contest.

Alla società sportiva di bivigliano, al circolo la famiglia, al circolo chiar di luna di fontebuona, all’associazione culturale Vagliattiva , alla pro-loco vaglia mugello e alle Misericordie del territorio in quanto ognuna secondo propria competenza rende possibile questo evento .

Novità di quest’anno la collaborazione con gli organizzatori dell’evento musicale Ingorgo Sonoro, che inviteranno a suonare durante l’evento di San piero a Sieve il gruppo vincitore del Total Panik .

Ma giungo Vagliese prosegue con una settimana di meractini, musica, teatro e democrazia partecipata a Bivigliano dal 7 giugno al 14 giugno.

Per la serata dell’ 8 giugno l’amministrazione comunale e la cittadinanza presente sarà coinvolta tramite le tecniche del teatro legislativo di Augut Boal, ad esprimersi sulle urgenze e i problemi più sentiti mettendoli in scena, utilizzando il Teatro Forum e non solo.

Dagli interventi del pubblico nasceranno idee e soluzioni alternative che verranno raccolte e usate come strumento di confronto dall’Amministrazione.

Questo come tutti gli altri eventi in programma sono resi possibili grazie alla forte collaborazione con le diverse realtà del territorio e la nascente proloco vaglia Mugello, che se pur con una recentissima origine ha lavorato con grande professionalità.

La programmazione mensile terminerà con il 29 giugno, patrono di vaglia, giornata che verrà festeggiata all’insegna della promozione di altri stili di vita, mangiar sano e riduzione dei rifiuti.

Dalle 15.00 alle 20.00 presso largo saltini a vaglia, mercato dei prodotti locali e non solo, artigiani di antichi mestieri, associazioni .

Alle 18.30 nell’area del mercato verrà presentato il romanzo “Breve trattato sulle coincidenze” di Domenico Dara a cura della Pro Loco Vaglia-Mugello, che porterà a riflettere su un problema fortemente sentito dal territorio, le discariche.

Dalle 20.00 aperitivo-cena presso i bar del paese , per terminare i festeggiamenti alle 21.00 con il concerto live del gruppo Riciclato Circo Musicale.

Band nata nel 2006 che ispirandosi alle culture tribali e primitive, utilizzano materiali di recupero ed oggetti di uso comune che si possono trovare in casa, in cantina o addirittura in discarica, costruendo con essi strumenti di ogni tipo, dai più convenzionali e contemporanei, fino ad arrivare alla creazione di nuove tipologie, come il Barattolao, l’Olifante, la Chiteja, il Bassolardo, la Buzzeria, il Controbarattolo, il Cassitar, Il Radiomin, la Medusa e tanti altri.

Per maggiori informazioni sulla programmazione è possibile visionare il facebook della Pro Loco Vaglia-Mugello

Change privacy settings
×