Valentino Rossi, Marquez resta senza fiato: è successo davvero - OkMugello.it © Screen Youtube
Impossibile pensare ad una MotoGP senza Valentino Rossi, impossibile immaginarla senza Marc Marquez. Il Dottore e il Cannibale, i dominatori indiscussi degli ultimi decenni della classe regina. Nove titoli vinti per l'italiano, otto per lo spagnolo che si appresta però a raggiungere il rivale di sempre con la cavalcata trionfale di questo campionato.
Proprio il ritorno al vertice di Marquez ha riacceso la rivalità tra i due contendenti che in pista se le sono date di santa ragione: è ancora oggetto di discussione quanto accaduto nel 2015 con Rossi che ha perso il suo decimo titolo a favore di Lorenzo a causa di Marquez. Un duello che ha rotto definitivamente il rapporto tra i due, tanto che ancora oggi ci sono strascichi di ciò che è successo.
I fischi del Mugello al 93 della Ducati hanno fatto insorgere i vertici del team di Borgo Panigale che hanno chiesto un intervento di Valentino Rossi: Dall'Igna e Tardozzi hanno invocato un gesto di pace da parte del Dottore, la prima mossa per porre fine ad una rivalità decennale. Un gesto che non è arrivato e che difficilmente arriverà, salvo colpi di scena. Eppure tra Rossi e Marquez il rapporto era iniziato in tutt'altro modo con l'italiano che era un vero idolo per il giovane Marc.
Marquez senza parole: la colpa è di Valentino Rossi
A dirlo è proprio Marc Marquez in un'intervista rilasciata a Dazn che racconta molto delle rivalità del campione di Cervera.
Rivalità come quella con Valentino Rossi che pure per il giovane Marquez era una sorta di idolo: "Ricordo l'emozione di vedere Pedrosa accanto al Dottore, Valentino Rossi: condividere la pista o addirittura il box con i tuoi idoli ti lascia senza fiato". Il fiato il Cannibale lo ha poi ritrovato nel corso della sua carriera, andando a lottare senza esclusione di colpi anche con i suoi idoli, finendo per diventare il rivale numero 1 di Rossi.
Una rivalità che qualcuno vorrebbe oggi far finire, anche se nessuno fa il primo passo: "Quando qualcosa non dipende soltanto da te - le parole di Marc Marquez su Rossi - non puoi dire 'non ho interesse". Lo spagnolo, dunque, cede la palla a Valentino che negli ultimi tempi non si è mai espresso su tutto il clamore suscitato da quanto accaduto al Mugello. Tace Rossi e forse in questo suo silenzio c'è la risposta alla richiesta di 'pace' della Ducati.


