Vaglia potrebbe lasciare il Mugello per avvicinarsi all’area fiorentina, in particolare a Fiesole. Cioè potrebbe lasciare la Comunità Montana (in via di chiusura) o non aderire alla probabile e prossima Unione dei Comuni. Per creare invece delle sinergie con il Comune di Fiesole (forse proprio costituire un’unione dei due comuni).
E’ quanto riporta questa mattina il quotidiano La Nazione. Il sindaco di Vaglia, raggiunto al telefono dalla redazione di OK!Mugello, spiega che è dovere di amministratore cercare la migliore soluzione per i bisogni dei suoi cittadini. E conferma l’esistenza di contatti con il Comune di Fiesole. Per valutare possibili sinergie.
Vaglia d’altra parte si riferisce già all’area fiorentina per i trasporti, il turismo e la Società della Salute. Uno sviluppo inevitabile quindi? Forse. Di certo non una buona notizia per gli altri comuni del Mugello.
Già nel 1980, lo ricordiamo, Vaglia lasciò la Comunità Montana Mugello per passare con Firenze. Per poi, però, tornare sui propri passi qualche anno dopo.











