Vaglia

Vaglia. Una vita migliore per i disabili, nasce la Fondazione Polis

Placeholder

Il Comune di Vaglia insieme agli altri comuni della Società della Salute Nord-Ovest (Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa) ha sottoscritto l’atto costitutivo della Fondazione Polis. La costituzione è stata preceduta dall’approvazione in tutti i consigli Comunali dello statuto.

La Fondazione ha sede a Scandicci, ha come scopo fondamentale la solidarietà e la mutualità sociale nei confronti di persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, per il miglioramento della loro qualità della vita, con particolare attenzione ai servizi residenziali o comunque sostitutivi della famiglia.

La Fondazione svolgerà la sua attività attraverso la programmazione e gestione di progetti che, nel rispetto delle specifiche esigenze dei disabili, sviluppino una rete di servizi residenziali e semiresidenziali, dove le persone con disabilità siano stimolate ad acquisire il massimo grado di autonomia possibile e sia garantita la qualità della vita.

 

La Fondazione promuoverà anche iniziative per avviare e sostenere processi di integrazione  che valorizzino le persone con disabilità con tutte le possibili attività riabilitative, socio-sanitarie, educative, formative, occupazionali, culturali ecc.

In occasione della costituzione sono stati nominati i tre membri del Consiglio di Amministrazione, dei 5 previsti dallo statuto:

Daniela Bonechi, con passata esperienza di dirigente servizi sociali del Comune di Scandicci che è stata nominata Presidente, Paolo Bongianni, con esperienza di amministratore pubblico e di dirigente nel mondo della cooperazione sociale con ruolo di vice presidente e Salvatore Cardellicchio, Medico ex amministratore comune di Calenzano. Gli altri 2 membri del CdA verranno nominati dall’Assemblea dei Fondatori e dei Partecipanti da associazioni o singole persone e famiglie che vorranno diventare soci della Fondazione.

Per il Comune di Vaglia l’atto di sottoscrizione è stato firmato dall’Assessore alle Politiche Sociali, Paolo Gini “voglio esprimere la mia soddisfazione – afferma Gini – per la conclusione di un percorso, avviato nella scorsa legislatura caratterizzato da una lunga e partecipata discussione che ha coinvolto famiglie e associazioni interessate”.

Numerose sono state le pre adesioni pervenute alla SdS di famiglie ed Associazioni intenzionate ad essere protagoniste di questo nuovo percorso che si sta aprendo. I Comuni hanno infatti garantito e gestito la fase costitutiva di avvio ma certamente la Fondazione dovrà essere guidata direttamente dalle associazioni e dalle famiglie, veri soggetti protagonisti di questo importante nuovo strumento.

Change privacy settings
×