Vaglia

Vaglia. Un paese intero senza Tv per un fulmine. Cosa fare?

Palazzuolo. Arriva il digitale terrestre. E il ripetitore Mediaset

Tre paesi, Vaglia, Fontebuona e Paterno, senza televisione a causa di un fulmine che ha colpito, circa un mese fa, il ripetitore installato nelle colline sopra Vaglia.

Il ripetitore Tv, a Vaglia, è sempre stato gestito da privati cittadini. Fin da quando, almeno 20 anni fa, fu fatta una colletta in tutto il paese per acquistare le strumentazioni. E ancora, ogni anno, c’era un cittadino che si prendeva carico di fare un giro delle famiglie per raccogliere i soldi destinati alla manutenzione ordinaria dell’antenna.

“Ringraziamo – spiegano i membri di questo ‘comitato’ informale – chi si è occupato per tutti questi anni dell’installazione. Ma ora il danno è troppo ingente per essere risolto con la semplice manutenzione. Visto che, in recenti dichiarazioni, il sindaco ha vantato l’esistenza di un tesoretto perché non usarne almeno una parte per risolvere un problema che interessa così tante persone?”

 

Il sindaco Fabio Pieri spiega che già nel 2005 e 2006 il comune ha provveduto ad installare due tralicci per la telefonia mobile, utilizzati ora dalla Telecom. Uno che si trova sul Monte Razzo ed uno in località Ferraglia. “Entrambi – spiega il sindaco – se utilizzati anche come ripetitori per la televisione consentirebbero di coprire l’intero territorio comunale. Abbiamo anche pubblicato tre bandi rivolti al servizio televisivi nazionale e alle televisioni locali, ma nessuno ha mostrato interesse, perché attendono il passaggio al digitale terrestre”.

Change privacy settings
×