Il 25 aprile un giorno per non dimenticare la Liberazione nazionale, ma anche un tragico fatto avvenuto nel territorio di Vaglia. Lunedì 25 aprile a Vaglia ci saranno due ricorrenze da celebrare, la prima è sicuramente quella della Liberazione che prenderà il via lunedì a Bivigliano alle 10,30 nella Chiesa di San Romolo con la Santa Messa, successivamente partirà il corteo per la deposizione delle corone ai cippi in memoria dei caduti.
La seconda commemorazione riguarda l’Eccidio di Cerreto Maggio, avvenuto il 10 aprile 1944 (giorno dopo pasqua) nel quale persero la vita 7 civili. Qui la commemorazione inizierà alle 10,30 nella Chiesa di Cerreto Maggio. La celebrazione avrà quest’anno un significato particolare, visto che ha preso il via alla procura militare di Verona il processo per questo tragico fatto. Nei giorni scorsi è stato anche sentito dal giudice il primo testimone, parente di una delle vittime Piero Sarti Fantoni.
Sempre nell’ambito delle celebrazioni per la Liberazione venerdì 29 aprile alle 21 nella Sala Consiliare Sandro Pertini a Vaglia, sarà presentato il libro “Buio prima dell’alba. I delitti di San Michele” di Enrico Solito.
“Queste celebrazioni – spiega il Sindaco di Vaglia Fabio Pieri – giungono in un momento molto importante, per prima cosa perché quest’anno è il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e il 25 aprile è parte integrante della nostra storia. Ancor più importante il fatto che finalmente è in corso il processo per punire i colpevoli dell’eccidio”.











