Vaglia

Vaglia. Nasce un comitato per denunciare i problemi del paese.

Vaglia. Nasce un comitato per denunciare i problemi del paese.

A Vaglia nasce un nuovo comitato per promuovere il paese, le opere pubbliche, il decoro e la sicurezza degli abitanti. Alla base di tutto ci sarebbe stata la situazione della frana che minaccia l’accesso alla frazione di Bivigliano; ma più in generale i membri del nuovo comitato vogliono occuparsi di tutte le problematiche del Comune.

Ecco alcuni stralci della nota che presenta il nuovo comitato:

La riunione svoltasi il 26 giugno u.s. presso lo Chalet La Pineta a Bivigliano, alla quale hanno partecipato tra gli altri il Presidente del Consiglio Provinciale Piero Giunti, l’assessore alla Pianificazione e Programmazione Territoriale Marco Gamannossi e il Sindaco di Vaglia Fabio Pieri, è stata caratterizzata dalla presenza di un gruppo numeroso di concittadini, tutti preoccupati non solo per la frana verificatasi sulla strada provinciale Bivigliano-Pratolino, ma in generale per lo stato di degrado nel quale si trova la frazione, che mette a repentaglio, come purtroppo si è già verificato, la stessa incolumità degli abitanti.

Poiché questa situazione non è esclusiva della frazione di Bivigliano, ma è più o meno diffusa su tutto il territorio del Comune di Vaglia, alcuni cittadini, riunitisi, hanno ritenuto opportuno incontrarsi periodicamente tra loro e con gli altri abitanti per discutere sui problemi comuni e, condividendo le loro professionalità, cultura, sensibilità, conoscenza del territorio e dei suoi problemi ecc., individuare le possibili soluzioni, sottoponendole all’attenzione delle forze politiche e degli organi comunali.

Il Comitato è rigorosamente apartitico e quindi aperto al contributo, che fin da ora si sollecita, di tutti i cittadini del Comune. I temi che verranno affrontati in un pubblico dibattito a partire dalla fine del prossimo mese di settembre sono per il momento i seguenti:

– L’Unione tra i Comuni di Fiesole e di Vaglia: aspetti giuridici e di fatto. Un primo bilancio.
– La tutela e lo sviluppo del territorio comunale. Il nuovo Piano Regolatore Generale.
– Il sistema scolastico di Vaglia: la scuola Barellai

Tutti coloro che sono interessati all’iniziativa e chi volesse assumere la funzione di coordinatore per la propria frazione sono pregati di comunicare i propri dati scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:
comitatoprovaglia@gmail.com

Change privacy settings
×