Eccidio di Cerreto Maggio – Morlione chiesta la condanna per i tre imputati. Arriverà probabilmente alla fine di giugno la sentenza per i tre imputati Erich Koepope, Helmut Odenwald e Karl Friedrich Mess, responsabili dell’eccidio di “Cerreto Maggio-Morlione” avvenuto il 10 maggio 1944 e che portò all’uccisione di 7 cittadini del comune di Vaglia.
La fase dibattimentale del procedimento penale, per il quale il Comune di Vaglia si è costituito parte civile, di fronte al tribunale militare di Verona, è terminata lo scorso 24 maggio. Il Comune rappresentato dal giovane avvocato vagliese Alessandra Vannucci, ha richiesto la condanna dei tre imputati con il conseguente risarcimento del danno extrapatrimoniale.
L’avvocato Vannucci durante il dibattimento ha ricordato come ancora oggi quel tragico avvenimento sia ricordato da tutti coloro che hanno vissuto in quel periodo. Ogni anno poi viene fatta la commemorazione dell’eccidio e il comune ha dedicato una strada a questo tragico fatto storico “Via Martiri di Morlione”.
“Ci auguriamo che giustizia sia fatta – afferma il Sindaco di Vaglia Fabio Pieri – l’eccidio di Cerreto Maggio ha lasciato una ferita profonda nel nostro territorio.. La sentenza del tribunale non cancellerà il dolore delle famiglie, ma credo che lo allevierà. Ringrazio anche il nostro avvocato la giovane vagliese Alessandra Vannucci per il suo importante lavoro”.











