Dal Comune di Vaglia riceviamo e pubblichiamo questa nota:
Superato l’iter autorizzativo, può prendere il via il primo nido domiciliare del Comune di Vaglia, uno dei primi del Mugello. A darne notizie è l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vaglia Paolo Gini che sottolinea come l’iniziativa nasce nel quadro dei servizi alla prima infanzia previsti dalla Legge Regionale 32/2002. “La disciplina regionale prevede – dice l’Assessore – oltre al classico asilo nido, pubblico o privato, altre forme di nido quali il centro gioco, il nido aziendale e appunto il nido domiciliare, che vanno ad aggiungersi ed integrarsi con i nidi comunali”.
Il servizio è svolto da un educatore in possesso dei titoli professionali e delle condizioni soggettive richieste dalla Legge, al pari di ogni educatore dei servizi prima infanzia. Gli educatori devono essere iscritti in appositi elenchi aggiornati periodicamente. I nidi domiciliari si realizzano in locali di civile abitazione (della famiglia o dell’educatore o presso altra abitazione in disponibilità). Il nido deve essere organizzato in modo funzionalmente autonomo dal resto dell’abitazione durante l’orario di servizio. Il nido domiciliare svolge il servizio per massimo 5 bambini.
Nel Comune di Vaglia è presente il Nido di Montorsoli “L’albero incantato”, servizio pubblico gestito in appalto da una cooperativa, che il prossimo anno taglia il traguardo dei 10 anni di attività. “Questo servizio, molto apprezzato – sottolinea l’Asessore – non riesce però a rispondere alle esigenze crescenti delle famiglie e nel corso degli anni si fa sempre più lunga la lista di coloro che ne restano esclusi. E’ in cantiere la possibilità di ampliare la struttura, ma i tempi non sembrano brevi. Pertanto salutiamo ben volentieri la nascita di strutture integrative come appunto il nido domiciliare “La Casa dei bimbi”. Chi desidera avere informazioni sul nascente nido domiciliare può rivolgersi a Lucilla Targetti 336607481 oppure lucilla.targetti@gmail.com.











