Vaglia

Vaglia. I genitori invitati alla mensa della scuola

Il pasticcio della mensa. Una nota di Per Borgo

Cosa mangiano a scuola i nostri figli? Il comune di Vaglia risponde alle famiglie con un “buffet”. Martedì 11 maggio alle 16, nei locali della mensa centralizzata della scuola Barellai di Pratolino sarà organizzato un buffet dedicato a genitori e famiglie dei 380 alunni, della scuola materna e primaria del comune di Vaglia, iscritti al servizio mensa.

A preparare piatti gustosi a base di prodotti tipici,biologici, Dop e Igp la Gemeaz Cusin spa che gestisce a Vaglia il servizio di refezione scolastica da ben 8 anni. E proprio da 8 anni, nei piatti dei ragazzi che frequentano le scuole di Vaglia si possono trovare prodotti tipici del territorio, biologici, Dop ed Igp, tanto che, a seguito di questa buona abitudine, è nato un programma annuale di educazione alimentare.

A questo progetto è legato anche un concorso, dedicato alle varie classi delle scuole del Comune di Vaglia, volto ad incentivare l’uso e la conoscenza dei prodotti tipici, biologici, Dop e Igp. I lavori realizzati per il concorso saranno esposti proprio martedì durante il buffet, per tutti i partecipanti ci sarà un piccolo gadget come riconoscimento del lavoro svolto.

 

Al buffet saranno presenti il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Vaglia-San Piero a Sieve Annamaria Gabellini, il Sindaco di Vaglia Fabio Pieri, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Donatella Golini, Claudio Loraschi e Matilde Grandi della Gemeaz Cusin spa, la dietista che ha elaborato il menù della mensa Lucilla Randazzo ed i rappresentanti della mensa comunale.

“Vogliamo che i genitori dei nostri ragazzi assaggino i piatti che ogni giorno offriamo ai loro figli – afferma il Sindaco di Vaglia Fabio Pieri – per fargli comprendere che usiamo prodotti di qualità, per tutelare la loro salute. Quella di inserire nei menù prodotti tipici, biologici, Dop e Igp è una scelta precisa che ha fatto l’amministrazione, che comporta un costo economico più alto per l’ente. Ma – conclude Pieri – noi portiamo avanti la nostra scelta nell’interesse dei bambini e delle famiglie ”.

Change privacy settings
×