Vaglia

Vaglia – Fiesole. ‘Il Bilancio dell’Unione approvato fuori tempo massimo’. E scoppia la polemica

Vaglia. Allarme bomba in Comune, ma è una bufala. denunciata una giovane...

Dal Pdl di Fiesole, dalla Lista Civica Per un’Altra Vaglia e quella di Cittadini per Fiesole riceviamo e pubblichiamo questa nota congiunta. Un’accusa alla nuova Unione dei Comuni Fiesole Vaglia di aver trasgredito la legge approvando fuori tempo massimo il primo bilancio dell’Ente:

L’ultima data utile per approvare il consuntivo di bilancio 2011 dell’Unione dei comuni di Vaglia e Fiesole era il trenta aprile, ma nella neo-nata Unione questo adempimento è stato rinviato al 2 maggio, senza alcuna spiegazione.

 

Forse perchè il calendario ha voluto far cadere la scadenza di lunedì, nel bel mezzo del ponte del 1° maggio? In tale data, infatti, il sindaco di Vaglia ha disposto la chiusura degli uffici, quindi, forse è questo il motivo dell’approvazione fuori tempo massimo del consuntivo di bilancio, che appunto, è slittata al 2 maggio scorso, cioè oltre la scadenza prevista dal Testo Unico degli Enti Locali.

Ad evidenziare il mancato rispetto del TUEL i consiglieri di opposizione dei due Comuni, Alessandro Monnetti, consigliere comunale PdL di Fiesole, Laura Nencini del Gruppo PerUnAltraVaglia ambedue rappresentanti dell’opposizione in seno all’Unione dei Comuni e Anna Ravoni capogruppo di Cittadini per Fiesole.

“Si rimanda l’approvazione di un consuntivo di bilancio, violando la legge solo perché un sindaco decide di chiudere gli uffici per un ponte? Dov’è il rispetto per la legge e per i cittadini?”, domanda Monnetti.

“Al di là del parere espresso sul consuntivo 2011 approvato il 2 maggio scorso, è inaccettabile la condotta assunta dalle due amministrazioni comunali. Visto l’importante appuntamento istituzionale il sindaco di Vaglia non avrebbe dovuto chiudere gli uffici, e di fronte a tale decisione il sindaco di Fiesole non avrebbe dovuto accettare, facendo presente che così facendo avrebbero violato leggi nazionali. Che il 30 aprile cadeva di lunedì lo si sapeva da tempo immemore: nulla vieta di disporre una chiusura per ponte – anche se nei casi di uffici pubblici a vietarlo dovrebbe essere il buon senso –  ma di fronte a questa opportunità avrebbero dovuto anticipare l’approvazione del consuntivo di bilancio”, conclude Monnetti.

 “E’ il primo vero atto che viene approvato dall’Unione dei Comuni” prosegue Laura Nencini di PerUnAltraVaglia “e, poiché non ci sono contenuti politici importanti, visto che il bilancio che ci hanno presentato riporta solo le prime spese fatte per la costituzione dell’Unione dei Comuni, avrebbero almeno potuto rispettare la forma. Senza poi contare che la delibera di bilancio non è stata discussa neppure in Commissione, Commissione che peraltro non è stata ancora istituita, anche se il Regolamento del Comune di Fiesole, che si applica anche all’Unione dei Comuni, prevede che quello della commissione sia un parere obbligatorio”

 “Ricordiamoci” incalza Anna Ravoni di Cittadini per Fiesole, “che quando si tratta di cose pubbliche e in particolare, come in questo caso di soldi pubblici, la forma è sostanza e, quindi, non si capisce la motivazione per cui non è stata rispettata la scadenza prevista dal TUEL e non sia stata convocata una commissione ad hoc. Oltretutto ai due consiglieri di opposizione non è stato neppure fornito, come prevede il regolamento, il bilancio completo degli allegati, in particolare del conto dei residui e della relazione del Revisore”

 

 

Change privacy settings
×