Vaglia

Vaglia, cimiteri al buio da mesi

Placeholder

I cimiteri del Comune di Vaglia al buio e senza il servizio di lampade votive. E’ quanto si legge sul sito internet del Comune e quanto conferma il sindaco, Fabio Pieri. Una situazione che i cittadini dovranno sopportare ancora per un po’ (almeno circa fino alla fine dell’anno).

La ragione del problema, spiega il sindaco di Vaglia, Fabio Pieri, è la rescissione del contratto del Comune con la vecchia ditta che garantiva il servizio. E che non era in grado di assicurare un tempestivo ed efficace intervento, ad esempio in caso di guasti.

Una situazione che qualche mese fa ha portato alla rescissione del contratto con la ditta fornitrice. “Alcuni cimiteri – spiega Pieri – sono sprovvisti del servizio da sette mesi; altri da due. Al momento è in corso, da parte degli uffici competenti, un censimento dei punti luce esistenti. Poi potrà partire la nuova gara di appalto”.

 

Una situazione che crea disagio non tanto per la fruibilità dei cimiteri da parte degli utenti, quanto per il significato che la loro presenza riveste nel ricordare i defunti. I cimiteri interessati sono cinque, sparsi su tutto il territorio del Comune. Quello del capoluogo, poi Pratolino, Bivigliano, Ferraglia e Paterno.

Sul sito internet del Comune si parla di momentanea sospensione del servizio; e si danno ai cittadini indicazioni pratiche. Come quella di non pagare, per il momento, alcun canone di abbonamento al servizio. “Sono in corso – si legge – le procedure per l’individuazione di un nuovo gestore. Non appena questo sarà nominato, sarà premura dell’amministrazione darne immediata notizia”.

 

Change privacy settings
×