pompieri in azione © vvff
Momenti di paura questa mattina, sabato 22 giugno, nella frazione di Scopeto nel comune di Vicchio, dove un uomo è rimasto incastrato sotto un mezzo agricolo durante le operazioni di lavoro. L’allarme è scattato alle ore 07:45 e ha richiesto l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Borgo San Lorenzo.
La zona, di difficile accesso, è stata raggiunta dai soccorritori con un mezzo fuoristrada. Una volta individuato l’uomo, che aveva un piede bloccato sotto il trattore, i Vigili del Fuoco hanno utilizzato attrezzature specifiche – tra cui cuscini di sollevamento e un divaricatore – per sollevare il mezzo e liberare il ferito. L’uomo è stato poi immediatamente affidato alle cure del personale sanitario, già presente sul posto.
Le operazioni si sono concluse senza ulteriori criticità. Le condizioni dell’uomo, sebbene da accertare nel dettaglio, non sembrerebbero gravi. L’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza della sicurezza nelle attività agricole, soprattutto in territori collinari come quello del Mugello.


