Dal comitato anticrisi Mugello riceviamo e pubblichiamo questo comunicato; che annuncia l’assemblea pubblica, in collaborazione con il Coordinamento 20 maggio, che si terrà giovedi 2 dicembre alle 21 presso la ‘Casa’ di Rifondazione Comunista, in Via Giovanni XXIII 35 a Borgo San Lorenzo:
Non ci sono dubbi sul successo della manifestazione del 16 ottobre. Non si è trattato solo di un successo quantitativo. Il successo risiede nella stessa natura di quella manifestazione. Un corteo in un certo senso “”nato dal basso””, il quale semplicemente non sarebbe stato possibile senza la resistenza dei lavoratori del gruppo Fiat agli attacchi di Marchionne. Né sarebbe stato possibile se la Fiom non avesse deciso di reggere lo scontro con Federmeccanica (Confindustria del settore metalmeccanico) e di non cedere al ricatto sul contratto nazionale. Attorno a questa resistenza si è raggruppata l’opposizione politica e sociale di questo paese.
Il processo che si è aperto il 16 ottobre deve continuare. Non abbiamo scelta, del resto. Le nostre controparti non si fermano un solo attimo: dal comizio televisivo di Marchionne, ai tagli della Gelmini (soppresse il 90% delle borse di studio universitarie), fino all’approvazione in questi giorni del collegato al lavoro, gli attacchi da parte di destra e Confindustria alle nostre condizioni si approfondiscono con l’approfondirsi della crisi stessa.
Ora più che mai è necessario cambiare la situazione all’interno delle aziende, creare nuova consapevolezza e stimolare un modello sindacale democratico e partecipativo. Con questo spirito è nato il Comitato Anticrisi Mugello: unire le lotte e far rivivere quei metodi che ci hanno permesso di ottenere lo Statuto dei Lavoratori e di conquistare quei diritti che oggi ci vengono tolti. Ora più che mai è necessario discutere di una campagna che ci porti allo sciopero generale, a bloccare il paese e a unificare tutte le vertenze e le mobilitazioni che sono in corso.
Per questo il Comitato Anticrisi Mugello, dopo aver contribuito a organizzare un pullman per il corteo del 16 ottobre, estende a tutti coloro che sono venuti con noi il 16 in piazza, e a chi semplicemente ha appoggiato la nostra campagna in vista di quel corteo, a chi ha aderito all’appello “”Mugello per il 16 ottobre””, e a tutti coloro, cittadini, associazioni, movimenti, partiti, sindacati, a cui sta a cuore il tema del lavoro, l’invito a partecipare a questo incontro, per fare il punto della situazione e lanciare una campagna di mobilitazione anche qui in Mugello in vista dello sciopero generale.
La crisi finisce, quando comincia la lotta!
Comitato Anticrisi Mugello
comitatoanticrisimugello@gmail.com
https://mugellooltreil16ottobre.wordpress.com
Coordinamento 20 Maggio unirelelotte@gmail.com
Il Coordinamento 20 Maggio è un comitato di lavoratori in lotta attivo nel territorio della Piana fiorentina. Aderisce all’appello “”Uniti contro la crisi”” lanciato dalla Fiom in occasione della manifestazione del 16 ottobre.












