x
OK!Mugello

Una vita per la montagna. Vive a Scarperia una delle guide delle Alpi Apuane...

  • 770
Una vita per la montagna. Vive a Scarperia una delle guide delle Alpi Apuane... Una vita per la montagna. Vive a Scarperia una delle guide delle Alpi Apuane... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ancora una volta il Mugello che non ti aspetti. Vive a Scarperia uno delle Guide  del Parco Regionale delle Alpi Apuane, Andrea Jacomelli. Andrea è nato a Fivizzano (in Lunigiana) ed è scarperiese d'adozione.

Il suo lavoro, da ormai 10 anni, consiste nel condurre nel territorio apuano gruppi di escursionisti. Tra i suoi percorsi, ad esempio, la Traversata delle Alpi Apuane, un trekking di più giorni che si sviluppa attraverso i sentieri di quota e taglia tutto il gruppo montuoso, con l’arrivo a conclusione di ogni tappa presso i caratteristici rifugi del Parco alcuni raggiungibili solo a piedi, posti nelle zone più suggestive e selvagge delle Apuane.

“Guglie, torrioni, creste affilate e vertiginose pareti, per questo le Apuane si sono meritate l’appellativo di Alpi - spiega Andrea - e proprio per queste caratteristiche, nonostante la vicinanza dal mare, nascondono insidie che necessitano di esperienza per poter essere affrontate in totale sicurezza”.

 

 

...  veduta dal Passo Giovo il Pizzo d'Uccello...

Jacomelli ha scritto anche un libro, che troveremo nelle librerie specializzate a maggio, in cui descrive proprio la Traversata delle Apuane.

Qui in Mugello è inoltre volontario, con passione, della Stazione Falterona del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Toscano e durante la settimana nei giorni di apertura, si tiene in allenamento presso la palestra indoor di Arrampicata Sportiva a San Piero a Sieve gestita dal Mugello Climb.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a