Una scuola tutta nuova per Vaglia. Una scuola che permetterà di riunire in un unico plesso (il Barellai di Pratolino) tutte le classi delle elementari di Vaglia. Perché al momento la prima e la seconda si trovano nel capoluogo e la altre nella frazione di Pratolino; insieme alle scuole medie.
E’ una delle novità previste nel Bilancio Preventivo 2011 di Vaglia; che si vota giovedì 24 marzo. Per quella data è previsto, infatti, il passaggio in Consiglio Comunale del documento che programma le priorità per l’anno in corso. Documento che è già stato licenziato dalla Commissione e dalla Giunta; e che ora aspetta il via libera del Consiglio.
Per il momento è stato approvato il progetto definitivo; che comprende la ristrutturazione dell’immobile esistente e la realizzazione di un nuovo edificio. Nel 2011, invece, si dovrebbe passare alla fase esecutiva per l’ampliamento. Che comporterà otto nuove aule, l’ampliamento della mensa, la costruzione di nuovi bagni e di laboratori. Per circa 2,3 milioni di euro. Progetto che sarà trasformato secondo le linee della bioedilizia; con l’impiego di strutture in legno. Speriamo durante l’anno di bandire la gara.










