Partirà giovedì 5 luglio il progetto “”Un Sorriso per l’Emilia”” ideato da catalyst con la collaborazione de I Pupi di Stac, Circo Tascabile, Asilo Nido Bosco Incantato, Teatro Puccini e il sostegno dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.
Un’idea, quella di Riccardo Rombi di portare un po’ di serenità nelle zone più volte colpite dal terremoto, che si trasforma in una vera e propria carovana del sorriso che partirà da Firenze per fare tappa inizialmente a Medolla, Cavezzo e Finale Emilia e proseguire poi nelle settimane successive in tutti i Comuni colpiti dal sisma, San Felice, Novi, Carpi, Mirandola.
Un percorso di solidarietà che vuole essere solo la prima tappa di un ponte tra la città di Firenze e i centri più colpiti di quella regione. Primi protagonisti di questa carovana “del sorriso” saranno i bambini che attualmente vivono nelle tendopoli. L’idea è quella di riuscire a trasmettere, appunto, un sorriso e affiancare i Comuni, gli operatori e le associazioni di volontariato presenti sul territorio per portare un segno di solidarietà e rendere differente, anche solo per poche ore, una situazione molto difficile da rielaborare soprattutto per i più piccoli.
L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze che ha coinvolto la Casa editrice Mandragora e l’Associazione Museo dei Ragazzi che insieme metteranno a disposizione oltre 1000 volumi per bambini.
La carovana del sorriso farà la sua prima tappa il 5 Luglio a Medolla, per poi proseguire a Finale Emilia, Cavezzo, Massa Finalese, Mirandola, Carpi e concludere a Novi. Nella varie tappe si svolgeranno Laboratori di Circo, letture e animazioni e spettacoli a cura delle varie compagnie facenti parte la Carovana.
per aderire e partecipare all’iniziativa e per eventuali donazioni
Al momento non vengono richieste donazioni in termini di materiale (libri, giochi, generi alimentari o di vestiario) ma sicuramente è importante finanziare l’iniziativa per sostenerne i costi vivi (viaggi, benzina, alloggi) .Stiamo raccogliendo indicazioni circa le reali esigenze della popolazione grazie ai contatti diretti con i Comuni del territorio che ci indicheranno la destinazione di eventuali donazioni in denaro che verranno utilizzate per soddisfare bisogni concreti (ad esempio acquisto dei libri scolastici per i bambini alla riapertura delle scuole,
Il progetto “”Un Sorriso per l’Emilia”” è un’iniziativa organizzata da compagnia teatrale catalyst con il sostegno istituzionale di Comune di Firenze Assessorato all’Educazione, Comune di Barberino di Mugello e delle associazioni aderenti Teatro Puccini, Compagnia Pupi Di Stac, Associazione Circo Tascabile, Asilo Nido Il Bosco Incantato Museo dei Ragazzi, Casa Editrice La Mandragora.












