Sabato prossimo 26 novembre, presso la biblioteca comunale di Vaglia, si terrà un nuovo appassionante appuntamento con la letteratura internazionale: alle 17 sarà presentato il libro “Adàn Buenosayres” di Leopoldo Marechal, alla presenza del curatore, il Professor Claudio Ongaro Haelterman, e della Direttrice del Foro Latinoamericano per l’Identità e l’Integrazione, la Dottoressa Marta Lucìa Nesta.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Vaglia e dalla Casa Editrice Vallecchi, che ha pubblicato l’opera, tradotta per la prima volta in italiano.
Il libro è un classico della letteratura argentina del 1948, e narra il viaggio metafisico che il poeta Adàn compie simbolicamente in tre giorni vagando dentro la geografia urbana e umana della Buenos Aires di quei tempi. Nel suo girovagare, il poeta incontra una folla di personaggi incredibili, tra i quali, sotto nomi di fantasia, si possono riconoscere tutti i grandi intellettuali argentini del tempo, incluso ovviamente Jorge Luis Borges. Questo romanzo allegorico si avvale di diversi tipi di registro, dal comico all’epico, con un’eccezionale proprietà di linguaggio e uno stile stupefacente, che d’ora in poi potrà apprezzare anche il pubblico italiano.
Per maggiori informazioni, chiamare il numero 055 / 409537, oppure scrivere a: biblio@comune.vaglia.firenze.it











