Si chiude, domenica 31 ottobre, il calendario autunnale di Palazzuolo dedicato al Marrone e ai prodotti del sottobosco. Un momento di scoperta turistica ed enogastronomica del piccolo borgo medievale che permette di avvicinarsi ai prodotti genuini dell’Appennino.
Ma con una modalità innovativa: quella di raccogliere direttamente i marroni nel bosco. Occasione per passare un pomeriggio all’aria aperta e vedere davvero come lavoravano i nostri antenati. Alcune attività ricettive e Aziende agricole locali, infatti, propongono la raccolta diretta dei marroni nei castagneti di Palazzuolo. Tra queste l’Hotel Europa (Info 055.8046011, info@heuropamugello.it). L’Albergo Biagi (Info 055.8046064 www.albergobiagi.it). L’Agriturismo i Monti di Salecchio (Info 338.2076343, www.imontidisalecchio.it) e la Badia di Susinana (Info 055.8046630 www.badiadisusinana.it).
Poi, in paese, festa dedicata al marrone del Mugello Igp, da cui nascono il castagnaccio, i budini, torte e i topini, prodotti da forno e per la polenta. Fanno da contorno a questa vetrina anche le molte qualità di funghi fra cui spicca il “Porcino palazzuolese” le svariate qualità di tartufi, marmellate e altri prodotti.
L’appuntamento di domenica 31 ottobre prevede in piazza IV Novembre e viale Ubaldini l’allestimento della mostra mercato del Marrone Igp del Mugello fresco e lavorato, dei funghi, dei tartufi e di tanti altri prodotti tipici gastronomici e artigiani, di questo spicchio di Appennino.
Nel paese sarà possibile inoltre visitare la fiera ed il mercatino dell’artigianato. Per quanto riguarda il mangiare, nella piazza IV novembre verrà allestito lo stand “”Il seccatoio”” dove sarà possibile degustare proposte con prodotti a base di marrone come la torta, il castagnaccio, i topini, le caldarroste e il vinbrulè. Dalle ore 12.00 alle 14.00 in viale Ubaldini presso la Casa del Villeggiante altra possibilità per degustare le prelibatezze di stagione sarà offerta dallo stand “”il Castagneto”” con menù a base di marroni, zuppe autunnali, polenta, e molto altro.
Inoltre le diverse associazioni del volontariato proporranno prodotti a base di marroni presso i loro chioschi. Dalle 14 Piazza IV novembre si susseguiranno diversi appuntamenti musicali e divertenti tra cui si ricorda, per il piacere dei bambini, la possibilità di effettuare passeggiate d’allegria in calesse con Tinto e l’asinello Giulio.











