Scarperia e San Piero

Scarperia. Un anno da record. Il bilancio dei visitatori…

Diotto e non solo.... agosto e settembre ricchi a Scarperia

Un’annata all’insegna dei record. “Non possiamo che essere soddisfatti per i risultati di quest’anno, anche se non abbiamo neanche avuto il tempo di goderseli, visto che il lavoro va praticamente avanti 365 giorni l’anno”. Luca Parrini, Presidente della Pro Loco di Scarperia, commenta così i grandi risultati delle iniziative 2009 svolte nel comune mugellane e quelli del Palazzo de Vicari.

“Il vero e proprio boom lo si è avuto con Diotto e Giornata Rinascimentale, riprende Parrini, che mai hanno avuto tanti visitatori, circa 20mila a giornata. Ma quello che soddisfa maggiormente è la presenza costante alle nostre iniziative: sono circa 150mila i visitatori di Scarperia che hanno preso parte agli oltre duecento giorni di attività tra manifestazioni rinascimentali, mercatini, fiere, mostre, spettacoli musicali. Vorrei sottolineare in particolare la crescita della rassegna sul Coltello Custom che ha visto praticamente raddoppiare i suoi espositori.”

Un bilancio lusinghiero dunque che conferma con la varietà dell’offerta premia e come il contesto, dove si mescolano storia, arte, modernità (con la presenza di strutture come l’Autodromo ed il Golf), enogastronomia, artigianato, sia un valore aggiunto offerto ai turisti. “Oltre alla cordialità ed alla presenza costante del nostro personale e dei tanti volontari che hanno fatto sentire i visitatori subito a casa propria, sottolinea orgoglioso Parrini.”

Ottimi, come detto, anche i numeri del Palazzo dei Vicari e del Museo dei ferri Taglienti, che si trova al suo interno. Sono circa 7mila i visitatori dell’anno appena concluso. Non sono quelli del 2008, sul conto dei quali aveva però influito la Mostra “Mugello, culla del Rinascimento”, ma appare comunque in crescita rispetto agli anni precedenti, con una notevole punta nel mese di ottobre, il più prolifico rispetto ai giorni di apertura, ma comunque con una buona distribuzione nel corso dell’anno. Sono circa un 80% i turisti provenienti dall’Italia, ma tra gli stranieri si segnala un notevole balzo in avanti di francesi e olandesi, a fronte di un calo dei tedeschi. “Un dato confortante, riprende Parrini, soprattutto in un momento in cui, anche a livello regionale, sono diverse le strutture che hanno visto diminuita l’affluenza.”

Quali allora le novità e gli auspici per il 2010? “Aver confermato in pieno già tutte le manifestazioni mi sembra già un notevole successo. Tra le novità in particolare, va sottolineato lo sforzo per far crescere ulteriormente la Mostra Enogastronomica, inserita in un progetto dell’Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, e che quest’anno vedrà ospitare 3 borghi tra i più belli d’Italia, dei quali fa parte anche Scarperia, con grande attenzione alla provenienza garantita dei prodotti ed un numero crescente di espositori. L’auspicio e l’impegno maggiore a cui stiamo lavorando, conclude il Presidente, è quello di un reale coordinamento con le Pro Loco del comprensorio, in modo da armonizzare le iniziative, per offrire al visitatore che arriva in Mugello un’offerta variegata e non sovrapposta. Un territorio che tutto l’anno possa offrire manifestazioni e darsi una mano nella loro realizzazione, senza però andare ad intaccare le specificità, le caratteristiche e le tradizioni di ciascuno. Un modo diverso di porsi, a livello territoriale, dal quale il marchio Mugello esca rafforzato, creando un identità e divenendo maggiormente attraente per chi vorrà sceglierlo. E’ uno sforzo importante ma su cui insistere per valorizzare un territorio che ha potenzialità straordinarie.”   

Change privacy settings
×