Borgo San Lorenzo

Un Amico per tutti. Successo e cronaca della passeggiata nel verde

Un Amico per tutti. Successo e cronaca della passeggiata nel verde

Hanno partecipato 245 persone, partenza ore 16.30, un percorso impegnativo fino al Crocione da cui si domina tutto il Mugello e dove era presente un ristoro con bevande e pane e nutella.

Un percorso più facile e guidato con visita alle cascate, alla fattoria dell’Alpe dove c’era ancora un  ristoro con bibite pane, nutella e marmellata, ritorno con visita alla grotta della Sinaiola dove vive il Geco Tritone. Alle 19.30, nella terrazza del circolo di Razzuolo “Un amico per tutti” ha servito una merenda-cena.

Tutti molto soddisfatti, anche e soprattutto chi ha lavorato per giorni al fine di pulire e segnare i sentieri, per guidare i partecipanti lungo tutti i percorsi, per allestire i ristori, i parcheggi e la terrazza per la cena, per preparare la cena e risistemare tutto alla fine. Uno speciale ringraziamento va: al Circolo Arci di Razzuolo, a zia Tamara del Ristorante Le Spiagge, ad Arianna del Forno Piazzetti, a Federico di Casa dell’Alpe, ad Anna Guidi di Ronta, e alle tante altre meravigliose persone che hanno lavorato tanto mettendoci cuore e altro.

La fatica è stata ripagata dai sorrisi e dai complimenti di tutti i partecipanti. La manifestazione organizzata a favore dei progetti dell’associazione perciò tutto il ricavato sarà devoluto al reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Ma chi è l’Associazione “Un amico per tutti”? Nel mese di febbraio 2013, viene costituita l’Associazione «Un amico per tutti» in seguito alla recente perdita di Manuel Cecchini. Manuel era un bambino di dieci anni, solare, estroverso, simpatico, sensibile, innamorato della vita e delle persone, improvvisamente si ammala di Leucemia Mieloide Acuta e lui la combatte con tutte le sue forze, proprio come il supereroe dei suoi videogiochi, ma non riesce a terminare la partita.

 “La grande forza di Manuel – precisano i genitori co-fondatori dell’associazione sul sito internet – però non ci ha lasciati e questo ha convinto i genitori, i parenti e gli amici a unirsi e continuare questa battaglia, per cercare di dare speranza e calore ai bambini che, come Manuel, lottano quotidianamente per vivere e sconfiggere simili malattie. La nostra associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità di sostegno ai bambini affetti da gravi malattie onco-ematologiche e ai loro familiari.

Noi siamo convinti che attraverso la collaborazione di medici, personale ospedaliero e genitori si possa creare intorno al bambino malato un ambiente dignitoso, dove le cure mediche si uniscono all’amore e alle particolarissime esigenze che questi piccoli pazienti hanno. Un bambino che si ammala di leucemia passa da una vita tranquilla a una situazione completamente diversa. Prima le sue giornate scorrevano fra scuola, giochi e amici, dopo fra esami dolorosi e cure che lo fanno stare male e la sua casa viene sostituita da una stanza di ospedale.

La paura, l’angoscia e il dolore fisico e psicologico prendono il sopravvento sulla serenità emotiva del piccolo e dei suoi genitori. Per questo noi dell’Associazione «Un amico per tutti», ci proponiamo di promuovere iniziative atte alla raccolta fondi, in modo da sostenere direttamente il reparto di Onco-ematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer acquistando apparecchiature mediche e di laboratorio, utili alla ricerca e all’assistenza medica, favorendo iniziative di informazione e sensibilizzazione sulle malattie ematologiche e sulla donazione di sangue, plasma e midollo osseo, ma anche cercando di migliorare la qualità della vita nel reparto per aiutare chi è costretto a viverci per lunghi periodi.

L’Associazione è aperta a tutti, chiunque può farne parte diventando socio ma, sopratutto, chiunque può rendersi disponibile ed aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. Unitevi a noi, per aiutarci a continuare questa lotta per la vita, per donare speranza a coloro che lottano. La solidarietà aiuta a non sentirci così impotenti, a non sentirci mai soli, tutti abbiamo bisogno di un amico.”

Nella foto: palloncini colorati si liberano nell’aria come segno della riuscita della giornata

Change privacy settings
×