Prevista anche visita guidata al museo dei Ferri Taglienti e la consegna della Targa d’oro alla carriera a Giovanni e Paolo Parigi per il loro lavoro attraverso la Heron Parigi. Domenica 15 Maggio, in occasione della III edizione del Premio Internazionale Letterario e d’Arte “Nuovi Occhi Sul Mugello” l’Associazione Nuovi Occhi sul Mugello ha organizzato un tour alla scoperta dei mestieri artigiani del Mugello, e in particolare di Scarperia.
La visita partirà alle 11 da Palazzo dei Vicari, simbolo di Scarperia e fondato nel 1306 dopo la conquista del Mugello da parte della repubblica Fiorentina che vi stabilì la sede difensiva.
La tappa principale sarà il Museo Ferri Taglienti, inaugurato nel 1999, dove è documentata l’attività plurisecolare dei coltellinai scarperiesi. La mostra si articola in quattro sale tematiche dai contenuti multimediali con film e documentari che raccontano la storia della produzione artigianale della coltelleria italiana, delle botteghe di Scarperia e della coltelleria femminile.
Dopo aver visitato l’intero complesso monumentale del Museo dei Ferri Taglienti, all’esterno in via Solferino, sarà possibile assistere e partecipare alla costruzione di un coltello: la forgiatura della lama, della molla, la modellazione del manico in corno di bue, l’assemblaggio dei vari pezzi, l’affilatura e la lucidatura, accompagnati dalle mani esperte dell’artigiano chi vorrà potrà provare ad assemblare i vari pezzi che compongono il coltello per “toccare con mano” il mestiere.
Non è necessaria la prenotazioni e per informazione aggiuntive scrivere a : premio@nuoviocchisulmugello.it
Seguirà la cerimonia di premiazione per il concorso Internazionale di Letteratura e Arti, a partire dalle ore 15:00 sempre presso il Palazzo dei Vicari in Sala dei Tendaggi.
La giuria è composta da 20 professionisti divisi tra la categoria adulti e Under 18 e a loro volta divisi in 3 sezioni: poesia, racconto breve e arti figurative, divise per tema libero o argomenti legati al Mugello.
“”I giurati – ci spiega Serena Latini, organizzatrice dell’iniziativa- è stata composta con professionisti che operano fuori dal Mugello, perché la volontà e lo scopo della nostra associazione è fare conoscere il Mugello con gli occhi di chi lo vive e lo conosce ma a chi non lo conosce””.
La novità di quest’anno è la Targa d’oro alla Carriera consegnata a Giovanni e Paolo Parigi per il lavoro e il contributo dato attraverso l’azienda Heron Parigi al territorio Mugellano.
Tanti gli invitati alla cerimonia, i presidenti Avis tra i quali il vice presidente Alessio Gensini di AVis Scarperia, il Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti e il Presidente della Consulta delle Associazioni di Marradi Luciano Neri al quale saranno devoluti parte dei ricavati dell’iniziativa.














