“Tumb”, fiabe mugellane in caduta libera. E’ uscito in libreria il nuovo libro di Serena Pinzani con le illustrazioni di Marta Manetti, edito da Parigi&Oltre di Borgo San Lorenzo e realizzato in sinergia con Giunti Industrie Grafiche.
E si potrebbe dire ‘Natale con il botto’. Anzi, il rumore è quello di un tonfo sordo, Tumb, di chi atterra in picchiata sopra un’arnia dove sono a lavoro un sacco di api mugellane.
“Tumb, viaggio fantastico alla scoperta del Mugello” è un libro di fiabe rivolto ai bambini della scuola primaria ma è anche un prezioso strumento di valorizzazione del nostro Mugello. Come ormai tradizione, la storica libreria Parigi&Oltre prosegue nel suo impegno di promozione della lettura e di valorizzazione della cultura e delle tradizioni mugellane affidandosi ad autori locali.
I protagonisti di Tumb, sono personaggi di fantasia, nati dalla penna di Serena al suo secondo volume di fiabe, ma sono assolutamente mugellani per ambientazione e caratteristiche.
Storie di fantasia che si intrecciano con la realtà e che nascono dagli elementi primordiali, aria, acqua, terra, fuoco, per poi approdare a conclusioni talvolta divertenti, avventurose e, perché no, misteriose. Il tutto sottolineato dalle splendide e variegate illustrazioni di Marta ed “assemblato” in maniera molto creativa da Alessia Diani.
Il volume, primo di una collana dedicata a questo specifico filone di letteratura per l’infanzia, vuol essere, nel suo piccolo, un trait d’union tra l’ambiente mugellano e la scuola del nostro territorio. Ai “Piccoli mugellani” (che poi è anche il nome della collana) è dedicata anche una parte più propriamente didattica con schede dedicate alla scrittura creativa, all’illustrazione e riferimenti a luoghi e curiosità del Mugello e della Val di Sieve.
Il libro, la cui prefazione è firmata dal Prof. Cesare Marrani, è stato realizzato con il sostegno e la collaborazione di Publiacqua, del giornale del Mugello “il galletto” e della Cooperativa Ischetus. A conferma del legame con il territorio mugellano, l’iniziativa è patrocinata dai comuni di Barberino, Borgo San Lorenzo, Dicomano, San Godenzo, San Piero a Sieve, Vicchio e dall’Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Tumb:Viaggio fantastico alla scoperta del Mugello
Serena Pinzani, illustrazioni di Marta Manetti
Parigi&Oltre, p. 48 – Euro 13,50












