Scarperia e San Piero

Truffa e ‘gioco di prestigio’ col denaro. Due arresti a Scarperia

Due arresti a Barberino

Truffa e ‘giochi di pestigio’ con le banconote. I Carabinieri di Scarperia hanno arrestato due uomini che nella giornata del 28 gennaio hanno consumato tre truffe e ne hanno tentate altre cinque ai danni di commercianti di  Barberino  e Scarperia.

Ecco come facevano. Il primo complice  si introduce all’interno dell’esercizio commerciale ed acquista prodotti o generi alimentari per  piccoli importi che paga con banconote da 100 euro ottenendo il resto e mandando in crisi l’ esercente (che non ha più disponibilità di banconote di piccolo taglio per i futuri clienti).

Poi entra in scena il secondo truffatore che, consapevole dell’indisponibilità di banconote di piccolo taglio da parte del commerciante, effettua un ulteriore acquisto dello stesso valore  pagando con una banconota da 50 euro. All’atto della consegna del resto, il secondo truffatore afferma con sorpresa di aver ricevuto più denaro  sostenendo di avere pagato con  una banconota da 10 euro. A tali affermazioni,   il commerciante precisa di aver ricevuto una banconota da 50. A questo punto  il malvivente riferisce al commerciante di aver ricordato di essere in possesso una banconota da 10 euro e  sfilandola dalla tasca insieme ad altre banconote  richiede la restituzione della banconota da 50 proponendo lo scambio con quella da 10.

 

Inoltre lo stesso truffatore, conscio del possesso di una banconota da 100 da parte del commerciante, spesa in precedenza dal complice, aggiunge un’ulteriore proposta di cambio monete per un importo di 100 euro in banconote di vario taglio. Il commerciante grazie agli abili raggiri di parole ed una particolare abilità nel maneggio del denaro da parte del truffatore, viene indotto in errore consegnando più denaro al malvivente che si allontana subito dopo.

A cadere nel tranello sono stati due fornai ed il predetto edicolante, mentre sono riusciti a scampare alla truffa alcuni tabaccai e baristi di Barberino e Scarperia.
I due truffatori, T.B. del 1983 e E.F. del 1975 (entrambi originari di Napoli), dopo l’arresto, sono stati tradotti davanti al Tribunale di Firenze con la richiesta del PM della custodia cautelare in carcere.

 

Change privacy settings
×