Un taglio della locandina © Ezio Gensini
Il 20 e 21 settembre 2025 il borgo medievale di Brisighella ospiterà la quinta edizione del Festival dei Cammini, un evento che unisce natura, cultura e arte nel cuore della Romagna. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il sostegno del Comune e di numerose realtà locali, si svolgerà nell’ex Convento dell’Osservanza, complesso del XVII secolo che conserva chiostri, refettorio, orto dei frati e una chiesa di grande valore storico.
Brisighella, riconosciuta come uno dei Borghi più belli d’Italia e insignita della Bandiera Arancione del Touring Club, sarà per due giorni un punto di incontro per escursionisti, viaggiatori e appassionati di cultura. Tra gli appuntamenti principali spicca la mostra-performance Sentieri dell’Arte, un percorso che intreccia poesia, pittura e musica in una narrazione contemporanea dal sapore medievale.
Protagonisti della rassegna saranno anche tre personalità del Mugello. L’attrice e doppiatrice Sandra Vigiani darà voce alle opere poetiche, forte di un’esperienza che spazia dal teatro al doppiaggio. Ezio Alessio Gensini, giornalista, poeta, regista e organizzatore di rassegne culturali, parteciperà con le sue composizioni letterarie, portando il bagaglio di un’intensa attività editoriale e teatrale. Emiliano Cribari, poeta e fotografo, autore di numerosi libri e progetti espositivi, introdurrà la mostra con il suo sguardo attento ai paesaggi e alle storie dell’Appennino.
L’inaugurazione è prevista per sabato 20 settembre alle ore 17.30, con la conduzione di Patrizia Bottura e la sound art di Daria Baiocchi. Oltre alle letture poetiche e alle interpretazioni artistiche, il pubblico potrà ammirare drappi dipinti realizzati da numerosi artisti italiani. L’ingresso sarà libero, offrendo a visitatori e cittadini un’occasione unica per vivere l’incontro tra arte, storia e territorio.


