Il Trail del Poggiolo ha inaugurato l’edizione 2026 del Trittico della Valle del Senio, riportando l’attenzione sull’offroad di inizio stagione a Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze. Dopo il rinvio forzato di gennaio, la competizione è stata recuperata con una partecipazione vicina al numero massimo consentito, confermando il forte richiamo della manifestazione. Il cambiamento di data ha però modificato sensibilmente lo scenario di gara: al posto della tradizionale neve, gli atleti hanno affrontato un percorso reso particolarmente impegnativo dal fango.
Sui 21 chilometri del tracciato, caratterizzato da un dislivello positivo di 1.130 metri, la prova maschile ha visto l’affermazione netta di Mattia Reggidori (Team Try it), capace di imporsi in 1h38’41”. L’atleta ha assunto il comando fin dalle prime fasi, trasformando la competizione in una gara solitaria e accumulando un vantaggio significativo. Andrea Tinti (Atol.Imola Sacmi) ha chiuso al secondo posto con un distacco di 6’22”, seguito da Pier Luca Toppi (Team Sempredicorsa) a 7’15”. Ai piedi del podio si sono classificati Lorenzo Naldi e Michael Zannerini, mentre il campione uscente Alessandro Pederzoli ha concluso in sesta posizione.
In ambito femminile si è registrata la terza affermazione nella storia dell’evento per Valeria Bartolini, che ha completato la prova in 2h13’30”, precedendo Antonietta Intana di 3’56” e Marta Doko di 4’13”. Più distanziate Katia Bravi e Simona Guidorzi, rispettivamente quarta e quinta al traguardo.
La manifestazione, organizzata dal Tè Bota Team, era inserita nel calendario Uisp e nel circuito Trail Romagna, sostenuta da numerose associazioni e sponsor del territorio. L’attenzione è ora rivolta al prossimo appuntamento del Trittico, in programma l’8 marzo, che darà continuità a una stagione già avviata sotto il segno della competitività e dell’ampia partecipazione.












