x
OK!Mugello

Tragedia al Giro della Valle d’Aosta: muore il giovane ciclista Samuele Privitera

Aveva vinto nel 2021 la Coppa della Liberazione a Borgo San Lorenzo…

  • 1375
La gioia  di Samuele Privitera dopo aver vinto la Coppa della Liberazione a Borgo San Lorenzo La gioia di Samuele Privitera dopo aver vinto la Coppa della Liberazione a Borgo San Lorenzo © A. Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Addio a Samuele Privitera, promessa del ciclismo giovanile. Non ce l’ha fatta Samuele Privitera, 19 anni, originario della provincia di Imperia, vittima di un gravissimo incidente nel corso della prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta-Mont Blanc, competizione di riferimento per la categoria Under 23.

Il giovane atleta è deceduto martedì 15 luglio 2024 presso l’ospedale “Umberto Parini” di Aosta, dove era stato ricoverato in condizioni critiche a seguito della caduta avvenuta nei pressi di Pontey, nella Media Valle d’Aosta, circa 50 chilometri dopo la partenza e 35 dall’arrivo previsto ad Aosta.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Privitera sarebbe stato sbalzato da un dosso durante una discesa, in un tratto particolarmente veloce del percorso – si stima che i corridori raggiungessero i 70 km/h. Il giovane ciclista avrebbe perso il casco nell’impatto, battendo violentemente la testa contro un cancello o contro lo spigolo di una ringhiera di ferro.

Un testimone ha descritto la scena come “la più brutta della mia vita”. Il colpo ha causato un gravissimo trauma cranico e un arresto cardiaco. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, che lo hanno rianimato sul posto e trasferito d’urgenza in ospedale, le sue condizioni sono apparse subito disperate. Ricoverato in prognosi riservata, Samuele si è spento poco dopo.
La drammaticità dell’accaduto ha portato gli organizzatori ad annullare la tappa di giovedì, decisione ufficializzata in serata. Il lutto ha colpito profondamente tutto l’ambiente ciclistico.

Il ricordo del Mugello e la vittoria a Borgo San Lorenzo
La notizia ha suscitato profonda commozione anche nel Mugello, in particolare a Borgo San Lorenzo, dove Privitera si era fatto conoscere e apprezzare vincendo la 76ª Coppa della Liberazione il 19 settembre 2021. Un successo che aveva lasciato il segno nella memoria sportiva locale.

L’amico Marco Lapucci, del C.C. Appenninico 1907, ha espresso il dolore degli appassionati:

“Un ragazzo speciale, un grande talento. Tutto il ciclismo mugellano è in lutto.”

Alla famiglia di Samuele Privitera vanno le più sentite condoglianze da parte del mondo sportivo, che si stringe attorno al ricordo di un giovane ciclista scomparso troppo presto.

Lascia un commento
stai rispondendo a