x
OK!Mugello

Tozzi (FdI). "Migliorare la mobilità ferroviaria? Proposta di una cabina di regia tra regione Toscana e RFI"

Elisa Tozzi, promotrice della proposta, ha evidenziato la necessità di un cambio di approccio nella gestione della mobilità...

  • 157
Elisa Tozzi Elisa Tozzi © Elisa Tozzi - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Si è tenuto a Pontassieve, presso la Villa d’Arte AgriResort, l’incontro dal titolo “Mobilità e trasporti nelle aree periferiche: quale futuro?”, promosso da Fratelli d’Italia nell’ambito della campagna “Giorgia Meloni per Tomasi Presidente”. L’evento ha rappresentato un momento di confronto sul tema della mobilità nelle zone periferiche e rurali della Toscana, territori spesso penalizzati da carenze infrastrutturali e da una pianificazione insufficiente.

A seguire il comunicato diffuso:

Tra i partecipanti figuravano l’onorevole Aldo Mattia, membro della VIII Commissione Ambiente, Territorio, Infrastrutture e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, il consulente ed esperto di trasporto pubblico Marco Celli e la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Elisa Tozzi, candidata al Consiglio Regionale della Toscana per il collegio di Firenze. Durante il dibattito, è emersa con forza la proposta di istituire una cabina di regia permanente tra la Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione del sistema dei trasporti ferroviari regionali.

Nel suo intervento, Celli ha offerto un’analisi dettagliata delle criticità infrastrutturali, sottolineando come la Toscana, pur essendo attraversata da oltre 1.500 chilometri di rete ferroviaria e parte integrante del corridoio europeo Palermo-Berlino, soffra ancora gravi ritardi a causa del cosiddetto “nodo di Firenze”, considerato un collo di bottiglia per il traffico ferroviario nazionale. L’esperto ha evidenziato l’urgenza di modernizzare le linee regionali introducendo tecnologie avanzate di segnalamento e sicurezza, come il sistema ERTMS, e di garantire un maggiore coordinamento operativo tra i diversi soggetti coinvolti.

L’onorevole Mattia ha ribadito l’importanza strategica dell’iniziativa, sottolineando che una cabina di regia tra Regione e RFI rappresenterebbe uno strumento fondamentale per assicurare una programmazione coerente e duratura. L’obiettivo è favorire una mobilità più efficiente e inclusiva, in grado di sostenere lo sviluppo economico e ridurre le disuguaglianze territoriali.

Elisa Tozzi, promotrice della proposta, ha evidenziato la necessità di un cambio di approccio nella gestione della mobilità toscana, criticando la lentezza e la confusione che hanno caratterizzato la gara per il trasporto pubblico su gomma. Secondo la consigliera, molte aree periferiche continuano a subire disagi significativi, con ricadute dirette sulla vita quotidiana di famiglie, studenti e lavoratori.

L’incontro ha quindi messo in luce la volontà politica di elaborare soluzioni concrete per una mobilità moderna e sostenibile. Il confronto con la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, previsto a breve, rappresenterà il prossimo passo verso l’attuazione di una strategia condivisa tra istituzioni e operatori del settore, finalizzata a rendere la Toscana una regione più accessibile, efficiente e competitiva sul piano dei trasporti.

Lascia un commento
stai rispondendo a