Elisa Tozzi © Facebook
Firenze, 27 maggio 2025 – “Le rassicurazioni dell’Asl sulla chiusura alternata delle sale operatorie dell’ospedale del Mugello non bastano: vogliamo vederci chiaro.” A dichiararlo è Elisa Tozzi, consigliera regionale di Fratelli d’Italia, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale per fare luce sulla vicenda.
Secondo Tozzi, le preoccupazioni dei cittadini sono fondate: “Anche la storia dell’ospedale Serristori di Figline Valdarno, poi culminata nella chiusura del pronto soccorso, è iniziata con un graduale impoverimento dei servizi. Non possiamo permettere che la stessa sorte tocchi al Mugello.”
La consigliera sottolinea come, nei mesi scorsi, il territorio abbia già dovuto fare i conti con un ridimensionamento del servizio di emergenza/urgenza del 118. “Ridurre ulteriormente l’operatività dell’ospedale sarebbe un colpo grave. La sanità nelle aree interne e montane va potenziata, non penalizzata: servono investimenti, strutture moderne e personale medico in numero adeguato.”
Infine, l’affondo politico: “Non ci arrenderemo al declino della sanità di provincia. Su questi temi – conclude Tozzi – Fratelli d’Italia continuerà a vigilare e a dare voce ai cittadini.”


