Sarà una storia collettiva quella che coinvolgerà i residenti di Vaglia per raccontare l’identità del territorio. L’incipit e le linee guida per partecipare sono pubblicate sulla pagina Facebook “La Nostra Vaglia”.
L’adesione del Comune di Vaglia al progetto regionale “Toscana Ovunque Bella” è la conferma di un percorso già avviato grazie al supporto degli esperti in storytelling digitale della Rete Core Tourism Network. Lo dimostra il visual contest #lamiavaglia che ha portato alla produzione di foto e video coinvolgendo molti residenti attraverso la pagina Facebook (In un mese di attività: 300 like, 5594 visualizzazioni dei video, 13.200 persone raggiunte).
L’invito a raccontare il territorio arriva proprio mentre il Comune di Vaglia è impegnato nell’avvio del proprio Osservatorio Turistico di Destinazione. Il percorso di implementazione dell’OTD si è quindi subito adattato per rispondere alla chiamata di Anci, Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana, ampliando il percorso partecipativo alla realizzazione condivisa di uno storytelling di destinazione.
La storia collettiva, iniziata con l’incipit scritto dall’Assessore al Turismo Laura Nencini (esperta di turismo, arte e filosofia esoterica) proseguirà con i contributi creativi liberi degli altri membri della comunità. La narrazione finale sarà rivista e completata per la pubblicazione sul portale regionale durante un Focus Group previsto per i primi di giugno, cui parteciperanno testimonial significati della destinazione.
Obiettivo ultimo non è solo produrre una storia coinvolgente ed emozionante per “Toscana Ovunque Bella” ma attivare in maniera permanente lo storytelling di comunità, in modo da stimolare nuove narrazioni in grado di arricchire l’ecosistema turistico digitale (Portali Regionali, Pagine FB del Comune, blog di destinazione ecc) con contenuti identitari del territorio.
Foto: Aldo Giovannini












