Toscana

Coronavirus e affitti privati: in Toscana oltre 150mila le persone in difficoltà

La Cgil denuncia la situazione che in appena venti giorni ha messo in difficoltà tantissime famiglie. Le proposte del Sunia

affittasi

Senza entrate l’affitto è difficile da pagare, e la situazione di tanti italiani (che era già precaria prima dell’emergenza coronavirus), è precipitata velocemente. I centralini del Sunia (sindacato degli inquilini e assegnatari) della Toscana squillano in continuazione perché le persone sono preoccupate di entrare in uno stato di morosità non voluto.

Dopo solo venti giorni la situazione di tante famiglie si è economicamente aggravata, i pochi risparmi se ne sono andati in spesa, utenze (che ancora non sono state né bloccate né ridotte) e medicinali.

“Il nostro centralino squilla in continuazione in questi giorni. Le richieste d’aiuto si susseguono – dice Laura Grandi, segretaria del sunia della Toscana -, soprattutto da parte delle tante famiglie che lavoravano per i servizi legati al turismo e che adesso si vedano un periodo di grandissima difficoltà. La domanda è la solita: come faremo a pagare l’affitto?’.

In Toscana saranno oltre 150.000 le famiglie che dovranno fare i conti con questo problema, soprattutto per quelle che sono situate nelle città d’arte, le più colpite dalla chiusura delle attività commerciali legate al turismo. Per questo le associazioni si stanno dando da fare per far presente il problema mettendo in prima linea la parola d’ordine: ‘Ricontrattiamo gli affitti’.

Una prassi che era stata sperimentata durante la crisi del 2009 che permette di mettere d’accordo le parti calmierando gli affitti per un certo periodo: “Un sistema valido per evitare le morosità – dice Grandi -, una soluzione che vuole calmierare temporaneamente gli affitti. Un meccanismo senza costi aggiuntivi per le parti, che i sindacati sono in grado di compiere velocemente. Forse è il caso di mettere in campo una soluzione del genere per evitare un boom degli sfratti per morosità.”

Change privacy settings
×