Allerta gialla © nc
Meteo in peggioramento sulla Toscana. Dopo la giornata di sole di domenica 21 settembre, una perturbazione interesserà la regione nella giornata di lunedì 22 settembre 2025, portando precipitazioni diffuse e temporali localmente forti. Secondo le previsioni, i fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e locali grandinate. Le prime piogge sono attese già dalle prime ore del mattino sulla Toscana nord-occidentale, in particolare su Lunigiana, Garfagnana, valle del Serchio e lungo la costa centrale, dalla Versilia fino alla costa degli Etruschi, compreso l’arcipelago a nord dell’isola d’Elba.
Nel corso del pomeriggio, i temporali si estenderanno progressivamente a tutto il territorio regionale, aumentando il rischio di fenomeni intensi anche nelle zone interne e meridionali. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo con codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, valida per l’intera giornata di lunedì:
-
dalle 7:00 alle 24:00 per la Toscana nord-occidentale;
-
dalle 12:00 alle 24:00 per il resto della regione.
Informazioni e comportamenti da seguire
Ulteriori dettagli e le norme di comportamento da adottare in caso di maltempo sono disponibili sul portale ufficiale della Regione Toscana, nella sezione Allerta Meteo: www.regione.toscana.it/allertameteo.


