foto di gruppo di parte dei volontari © OKMugello
La straordinaria ondata di solidarietà che ha travolto il Mugello in questi giorni ha raggiunto il suo culmine. Questa mattina, venerdì 29 agosto, è partito il convoglio solidale che trasporterà tutti i viveri raccolti a Genova, destinazione Gaza. Un Tir intero, carico di speranza e concretezza, è il risultato di un'iniziativa spontanea che ha emozionato centinaia di persone.
La risposta della comunità è stata stratosferica. Nella sola giornata di ieri, giovedì 28 agosto, la Saletta Pio La Torre ha continuato a ricevere ininterrottamente derrate alimentari, mentre in piazza si lavorava alacremente per preparare la partenza. In un'organizzazione impeccabile, i volontari si sono dati da fare per smistare, imballare e caricare il camion. Diciotto pancali, tutti colmi di viveri, sono stati caricati grazie all'aiuto di tante persone che si sono rese disponibili all'ultimo minuto, dimostrando una partecipazione spontanea e sentita.
Tra le offerte in denaro, a testimoniare la profonda sensibilità e solidarietà della comunità, è stata trovata una sorpresa toccante: il disegno di un bambino. Accompagnato dalla sua mamma, ha voluto inserire nella scatola non solo il suo contributo economico, ma anche un messaggio di speranza destinato a un suo coetaneo palestinese. Nel disegno, oltre a una lista degli alimenti che ha donato, campeggiavano scritte a mano le parole "felicità" e "speranza". Un gesto semplice e profondissimo, carico del desiderio più puro: che questa tragedia possa finire presto e che i bambini di Gaza ritrovino la loro innocenza e la felicità.
Galleria fotografica
È in viaggio verso il porto di Genova il convoglio, composto da un camion guidato dal "mitico" Gimmy e da un furgone di scorta con a bordo Saverio Zeni – pronto a raccontare il viaggio in diretta – insieme a Linda e al gruppo di giovani che ha dato vita all'iniziativa. Una nota di merito va all'azienda ELGroup che ha messo a disposizione i mezzi, coprendo interamente i costi di trasporto e i dipendenti coinvolti. Un gesto di grande generosità che ha permesso di consegnare anche la totalità dei fondi raccolti, tramite le offerte, agli organizzatori della Global Sumud Flotilla per coprire parte dei loro costi logistici.
Questo è solo l'inizio. OKMugello seguirà e documenterà l'intero viaggio e le fasi di scarico delle merci. Così, anche il Mugello si fa sentire, unendo la sua voce e il suo cuore a un'iniziativa di portata internazionale per portare un messaggio di pace e solidarietà alla popolazione della Palestina.


