x
OK!Mugello

Terremoto di magnitudo 2.8 a nord di Dicomano: scossa avvertita in provincia di Firenze

L’evento sismico è stato registrato dall’INGV alle 22:38 del 29 luglio a una profondità di 7 chilometri

  • 1
  • 5497
<terremoto <terremoto © nc
Font +:
Stampa Commenta

Una scossa di terremoto di magnitudo locale (ML) 2.8 è stata registrata alle 22:38 ora italiana di martedì 29 luglio 2025 nella zona a nord di Dicomano, in provincia di FirenzeEpicentro localizzato a 6 km da Dicomano
Secondo quanto riportato dalla Sala Sismica INGV-Roma, il sisma ha avuto epicentro a circa 6 chilometri a nord di Dicomano, con coordinate geografiche 43.9473 di latitudine e 11.5435 di longitudine. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 7 chilometri.

Lieve scossa ma avvertita dalla popolazione. Nonostante la magnitudo contenuta, il terremoto potrebbe essere stato avvertito dalla popolazione residente nei comuni vicini all’epicentro, in particolare nella Val di Sieve. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Monitoraggio continuo dell’attività sismica. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) continua a monitorare l’area per eventuali ulteriori scosse o sviluppi sismici. Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’ente.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Morena Benassi

    Avvertito perfettamente a Rostolena Vicchio Stavo scrivendo al pc Ho sentito sobbalzare il tavolo Cosa strana non ballavano i lampadari Ho avvertito il boato Paura

    rispondi a Morena Benassi
    mer 30 luglio 00:11