Allerta gialla © Foto di Alicja da Pixabay
Un’ondata di maltempo interesserà la Toscana nelle prossime ore. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha infatti esteso a tutta la regione il codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti, valido per la serata di oggi e per tutta la giornata di mercoledì 20 agosto.
Le previsioni meteo
- Oggi, martedì 19 agosto: attesi temporali pomeridiani nelle zone interne.
- Domani, mercoledì 20 agosto: dalle prime ore della notte previsti rovesci e temporali sulle aree di mare, in successiva estensione alle zone costiere in mattinata. Nel pomeriggio possibili precipitazioni sparse, con un marcato peggioramento in serata a partire dalla costa e in successiva diffusione al resto della regione entro giovedì 21 agosto.
Venti e mareggiate
Sempre nella giornata di domani sono attesi venti forti di Scirocco lungo la costa, nell’Arcipelago toscano e nelle aree sottovento ai rilievi. I mari si presenteranno mossi o molto mossi, in particolare nei bacini meridionali e lungo le coste più esposte ai venti di Scirocco.
Le raccomandazioni
La Regione Toscana invita i cittadini a seguire le indicazioni della Protezione civile e a consultare la sezione “Allerta meteo” del portale regionale, dove sono disponibili aggiornamenti e consigli sui comportamenti da adottare in base al livello di rischio.


