Torna nel Mugello il TEDx BilancinoLake, appuntamento dedicato alla circolazione delle idee e al confronto tra esperienze e prospettive differenti. L’edizione 2026 si svolgerà sabato 24 ottobre al Palazzo dei Vicari di Scarperia e avrà come tema “ORIZZONTI — Siamo possibilità”, un invito ad ampliare lo sguardo e interrogarsi sulle opportunità ancora da immaginare, scegliere e costruire.
Sul palco si alterneranno otto speaker provenienti da ambiti diversi, chiamati a proporre altrettanti punti di vista sul cambiamento e sulle possibilità del presente e del futuro. Saranno protagonisti Ilaria Camilletti, studentessa di filosofia e autrice; Barbara Dalle Pezze, filosofa, autrice e advisor; Francesco Tomè, runner, filmmaker e fondatore di Apuane Libere; Sara Magro, giornalista specializzata in viaggi e ospitalità.
Il programma comprenderà inoltre gli interventi di Alessandro Guidi, consulente per l’evoluzione delle organizzazioni; Gianluca Gambatesa, consulente di strategia e futures thinking; Michele Bovo, insegnante di meditazione e fondatore di Of Breath & Mind; e Alessio Baldi, avvocato e docente universitario.
Le esperienze degli otto speaker attraverseranno ambiti differenti, dalla filosofia alla natura, dal viaggio all’evoluzione delle organizzazioni, fino ai temi del futuro, della consapevolezza, della tecnologia e del cambiamento. Il filo conduttore sarà la riflessione sulle possibilità che si aprono quando si sceglie di modificare il proprio punto di vista e guardare oltre i confini abituali.
TEDx BilancinoLake è un progetto nato e sviluppato nel Mugello con il coinvolgimento di imprese, organizzazioni e realtà del territorio interessate a sostenere la diffusione delle idee e la creazione di occasioni di confronto. Tra i partner dell’edizione 2026 figurano Sodi Group, La Marzocco, Banca Mediolanum e Marketing Toys Società Benefit, insieme alle altre realtà che contribuiscono alla realizzazione dell’evento.
L’edizione di quest’anno si svolge inoltre con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, della Città Metropolitana di Firenze e di Confindustria Toscana Centro e Costa. Una rete istituzionale e imprenditoriale che sottolinea il legame della manifestazione con il territorio e la volontà di utilizzare il Mugello come punto di partenza per uno sguardo rivolto ai cambiamenti in corso.
L’appuntamento è quindi fissato per sabato 24 ottobre 2026 al Palazzo dei Vicari di Scarperia. Il programma completo, le storie degli speaker e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito ufficiale di TEDx BilancinoLake.
La manifestazione è organizzata come evento TEDx indipendente sotto licenza TED e punta anche quest’anno a portare nel territorio mugellano un confronto aperto tra discipline, esperienze e visioni differenti, nel segno del tema “ORIZZONTI — Siamo possibilità”.









