Il nostro Mugello, anche se ben pochi lo sanno, ha fatto bella mostra di se alla storica gara delle ‘24 ore di Le Mans’, svolgendo, durante la manifestazione del 16 e 17 giugno scorsi, un ruolo importante. La presenza mugellana a Le Mans non ha fatto molto ‘rumore’ perché non si tratta di un pilota né di una scuderia locale, bensì dell’industria meccanica che sta dietro le quinte di questo rombante mondo a quattro ruote, di quello ‘sporco lavoro’ a cui nessuno solitamente fa caso ma senza il quale lo sfavillante mondo dell’automobilismo andrebbe ben poco lontano.
Rappresentante dell’eccellenza mugellana è stata infatti Fasep, un’importante azienda nel settore delle attrezzature per i pneumatici, i cui macchinari per il controllo dell’assetto delle ruote e per l’equilibratura delle gomme sono presenti nelle officine di 50 paesi in tutto il mondo. Fasep è un’impresa familiare nata e cresciuta proprio nel nostro Mugello, a Ronta per la precisione, dove fin dal 1969, costruisce macchinari di alto livello che ben rappresentano il ‘Made in Italy’ nel mondo.
Nell’edizione 2012, Fasep con le sue macchine è stata protagonista sui 13,629 km del circuito di Le Mans. Infatti durante le 24 ore di gara sono stati montanti e bilanciati oltre 4.500 pneumatici, caricati su 17 autocarri per fornire 23 dei 56 team presenti, accompagnati da 40 operatori, 14 installatori, 12 ingegneri, 4 designer e 5 manager.
Pensate che durante la gara, il tempo medio per preparare un pneumatico da corsa è di soli 10 minuti, e di soli 45 secondi per il fatidico cambio gomme ai box.
Gli appassionati di gare e velocità sapranno, infatti, che l’incredibile circuito di Le Mans si caratterizza proprio per le alte velocità e le diverse superfici, alcune delle quali particolarmente ruvide, che mettono a dura prova proprio la resistenza e l’assetto dei pneumatici, e proprio per questo la ’24 ore’ è considerata una delle sfide più emozionanti ed avvincenti dell’automobilismo.
Come ha dichiarato più volte Jean-Felix Bazelin, direttore di ‘Dunlop Motorsport’, di cui la Fasep è azienda partner: “Le Mans rappresenta il culmine del programma racing per le quattro ruote (…) Per questo motivo è molto importante che i pneumatici assicurino le massime prestazioni”. E affinché questo avvenga bisogna che i macchinari che si occupano di pneumatici siano innovativi e costantemente all’avanguardia, per questo gli ingegneri di tutto il mondo lavorano sempre a stretto contatto con i team ed i piloti, per avere l’opportunità di comprendere le caratteristiche dei pneumatici in modo da ottenere il massimo durante la gara.
Insomma, che molti ingegneri di una delle gare più competitive nel mondo delle corse abbiano scelto i prodotti di Fasep, ci fa sentire un po’ parte di quel luccicante e rombante mondo a quattro ruote.
FASEP 2000 Srl
Via Faentina 96
50030 Ronta (Fi) ITALIA













