OK!Mugello

Team building natalizio: come organizzare un viaggio aziendale prima delle feste

Abbonati subito
  • 100
team building team building © bsnews
Font +:
Stampa Commenta

Ora che arriva il Natale, le aziende iniziano ad organizzarsi per festeggiarlo insieme ai dipendenti. Ad esempio, organizzare un viaggio aziendale prima delle feste può diventare una preziosa opportunità per rafforzare il legame con loro, dunque un vero e proprio strumento di team building. Si tratta quindi di un'occasione da non perdere ma, dato che il tempo stringe, conviene attivarsi quanto prima per riuscire a pianificare un evento perfetto. Ecco perché oggi vedremo alcuni consigli a tal proposito.

Perché organizzare un viaggio aziendale prima delle feste

Prima di ogni altra cosa, è importante capire quali sono i vantaggi dei viaggi aziendali prima delle feste natalizie. Come anticipato poco sopra, si tratta di un'occasione per fare team building, quindi per cementare il legame che i dipendenti hanno con l'azienda, e viceversa. Inoltre, i dipendenti avranno l'occasione di conoscersi meglio, condividendo dei momenti spensierati e allegri al di fuori del classico contesto aziendale, ovvero l'ufficio. Di conseguenza, una vacanza aziendale diventa una grande opportunità per costruire un team più coeso e quindi più produttivo, migliorando anche le capacità di comunicazione sul posto di lavoro. Inoltre, i viaggi aziendali sono di solito meno costosi delle normali vacanze, grazie all'effetto "bundle" (cioè l'acquisto di un pacchetto di servizi per un numero ampio di persone). 

Naturalmente è importante riuscire ad incentivare i dipendenti alla partenza. Una delle tecniche che i datori di lavoro o le aziende stesse possono adottare per riuscire in questo obiettivo, è quella di fornire loro dei gadget tecnologici da portare con sé durante il viaggio, attualmente facili da reperire anche online. Si può pensare, ad esempio, a delle cuffie da viaggio, o a delle powerbank personalizzate come quelle disponibili su Axonprofil, per citare un’opzione.

Come pianificare il viaggio perfetto prima delle feste

Naturalmente si inizia scegliendo la destinazione, in base al tipo di viaggio che si vuole organizzare e al numero di persone che vi parteciperanno. È importante anche considerare il budget a disposizione, che in ogni caso deve comprendere le spese di viaggio, l'alloggio e i pasti. Una volta deciso questo, è opportuno scegliere un hotel adatto dove tutti possano soggiornare mentre partecipano alle attività o rilassarsi dopo una lunga giornata di impegni. Bisognerebbe inoltre pianificare le attività relative al viaggio, come ad esempio le visite alle attrazioni turistiche, le attività di gruppo o altre opzioni come la degustazione di vini. 

Inoltre, è importante tenere conto delle esigenze individuali di ogni persona, selezionando delle soluzioni che possano andare incontro ai gusti di tutti, da svolgere rigorosamente in team. Ad ogni modo, è necessario che l'azienda assuma un travel manager, ovvero un responsabile dell'organizzazione e della gestione del viaggio. Questa figura si occuperà delle prenotazioni e fornirà assistenza ai dipendenti, diventando un punto di riferimento.