Come pulire la tastiera del computer - www.okmugello.it © N. c.
È il compagno della nostra vita da sempre, non solo per quel che riguarda i momenti di svago, ma anche e soprattutto quelli di lavoro. E di lui dobbiamo averne cura.
Stiamo parlando del computer: nelle nostre case ne è presente almeno uno ed è, quasi sempre, acceso. Sappiamo che va pulito, ogni tanto, in ogni sua singola parte a partire da quella che tocchiamo maggiormente, ovvero la tastiera.
La domanda più ovvia che sorge al momento è: ma come si pulisce la tastiera? Cerchiamo di capire insieme.
Tastiera del PC: come si pulisce
È una delle parti del computer che tocchiamo di più, ma anche quella senza la quale non potremmo utilizzare il computer per e in tutte le sue funzioni: stiamo parlando della tastiera. Le nostre mani, anche se apparentemente pulite, sono comunque soggette a sporcarsi e, di conseguenza, andiamo anche a sporcare i tasti della tastiera.
Inoltre, può capitare anche che le briciole possano cadere sulla tastiera e fra gli stessi tasti. Ecco che qui cade la domanda: come si puliscono? Specialmente se hai un Apple, la situazione si complica un tantino, ma non è di certo, impossibile da risolvere. Vediamo insieme come fare. Innanzitutto, spegniamo il computer prima di iniziare la sua pulizia.
Poi disabilitiamo la tastiera stessa. Questi sono i passaggi per disabilitarla completamente:
- Tieni premuti i tasti Left Command, Left Control e Right shift per sette secondi;
- Mentre premi i tre tasti, tieni premuto il pulsante di accensione del MacBook per altri sette secondi finché il MacBook non si spegne;
- Ora prova a premere un tasto qualsiasi diverso dal pulsante di accensione e noterai che il MacBook non si accende.
Ecco alcune particolarità
Dopo l’esecuzione di tutti questi passaggi, si può iniziare a pulire la tastiera. Puoi utilizzare un panno privo di lanugine e aria compressa.

Apple consiglia di utilizzare una salvietta con alcol isopropilico al 70%, una salvietta con alcol etilico al 75% o una salvietta disinfettante. Puoi anche inumidire leggermente il panno per pulire la tastiera, ma dovresti utilizzare la minor quantità di acqua possibile.
È da ricordare che non vanno mai utilizzati strumenti grossolani o metallici, per evitare che si formino graffi o danni peggiori. Altro accorgimento è quello quando usano le salviette disinfettanti, ed è quello di assicurarsi che siano leggermente umide. Delicatezza quando si pulisce la tastiera, perché ricordiamoci che è uno strumento delicato e che non va mai danneggiato.
La pulizia risulta semplice e economica.


