Sai cosa paghi quando percorri un'autostrada? - www.okmugello.it © N. c.
È possibile non pagare il pedaggio autostradale? A quanto pare sì e potrebbe esserci un trucchetto che è anche considerato legale. Non ci credi? Continua nella lettura.
Con questo, si paga solo 1€ la prima volta e poi si viaggia gratis per il resto delle volte che si decide di prendere un’autostrada e si entra o esce da un casello all’altro. Cerchiamo di capire insieme come può essere possibile tutto questo.
Si entra e si esce dall’autostrada senza fermarsi: basta solo questo documento che devi sempre portare con te.
Pagamenti autostrada: convengono sempre?
Lei ti salverà la vita in molte occasioni, questo sì, ma ti aiuterà anche a non pagare il casello autostradale. Impossibile? Assolutamente no, e tutto lo devi alla tua tessera sanitaria. Ti servirà solo una registrazione online, e il pagamento avverrà in automatico attraverso la tua carta di credito che avrai selezionato.
Ma non si tratta solo di questo tipo di pagamento facile e veloce. Ci sono anche altre tasse e pedaggi che, quando percorri un tratto autostradale, non sai di dover pagare. Partiamo dal presupposto che, nell’ultimo periodo, diversi sono stati gli aumenti da parte di Telepass e di altri operatori per quel che riguarda i canoni di noleggio e di transito autostradale.
Questo ha portato molti utenti a disdire il contratto e a ritornare al vecchio biglietto dell’autostrada con annesse code al casello. Dall’altro lato, però, dobbiamo dire che non è così facile e semplice attuare una procedura di disdetta. È necessario, quindi, conoscere le regole fondamentali per evitare spese impreviste e ritardi nella chiusura del contratto.
Il telepedaggio: la sua difficile disdetta
Bisogna, come prima cosa, avere i documenti a portata di mano come codice fiscale, documento d’identità, e numero di contratto, da inserire nel modulo di richiesta disponibile online, o presso i punti autorizzati. La pratica dovrà essere inviata tramite PEC, raccomandata A/R, o consegna diretta.

Questo passaggio si rivela cruciale, soprattutto per la restituzione del dispositivo. Se non si rientra nei tempi previsti per la restituzione, si può incorrere in pagamenti di penali che, forse, non sai nemmeno esistano nel contratto che avevi firmato e, ora, disdetto. Anche in assenza di oneri ufficiali, alcune condizioni contrattuali possono generare spese extra fra cui la già citata mancata restituzione del dispositivo, ma anche una documentazione incompleta, dei canoni sospesi, dei servizi aggiuntivi non chiusi e, in ultimo ma non meno importanti, dei debiti residui.
Per questo motivo è necessario leggere attentamente il contratto prima di stipulare un telepedaggio e capire anche, in caso di disdetta, a cosa si va incontro.


