Tartufi, piatti proibiti. Sono molte le novità che ci riserva l’editoria mugellana in termini di cucina e di tradizioni. Tutte a cura dello scrittore locale Tebaldo Lorini.
La prima dedicata al Tartufo, sarà nelle librerie (e forse sulle tavole) già dalla prossima settimana. Il volume dedicato al Tartufo (che esce proprio alla vigilia della sagra di Borgo – 18 e 19 novembre) è solo l’ultima ‘puntata’ di una serie di approfondimenti e di speciali dedicati ai prodotti tipici del Mugello.
Una serie iniziata da Tebaldo circa 5 anni fa dopo aver pubblicato (molti anni prima) un importante volume sulle tradizioni culinarie del Mugello. Questi libri, invece, sono stati di volta in volta dedicati a Tortello, Caccia, Castagne, Funghi, Cucina dell’Artusi, Dolci Rustici, Bistecca alla Fiorentina, Cucina dei Pastori e dei Carbonai. Ed ora al Tartufo.
Un volume con la storia dei cercatori ma anche con una serie di ricette (circa 30), che saranno a disposizione di tutti i lettori.
E poi, con il 2012, arriverà un volume che promette di fare ‘il botto’ e di sollevare interesse e polemiche. Si tratta di un altro libro scritto da Tebaldo Lorini e dedicato ai piatti vietati. Piatti vietati per costume, per convenzione o per legge.
Un libro dedicato alla cucina che utilizzava porcospini, gatti, istrici, tassi. Un volume che sarà nelle librerie probabilmente in primavera; e che promette di destare più di una polemica…..
Nella foto (in alto, clicca per ingrandire): la copertina del libro di Tebaldo Lorini dedicato ai Tartufi ed al Mugello.












