Dicomano Vicchio

Rinvio della decisione TAR sulle pale eoliche in Mugello: La preghiera di Tommaso Capasso per i Crinali

Verrà la morte dei crinali? No, noi non vedremo la morte dei crinali, e questo nell' interesse di tutti

Distruzione o conservazione?

Era atteso per oggi il pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) riguardante i ricorsi presentati contro il progetto di impianto eolico in Mugello, promosso dalla ditta Agsm-Aim. Questi ricorsi sono stati avanzati da enti e associazioni come Italia Nostra, il Club Alpino Italiano e il Comune di San Godenzo. A causa dell'ampia quantità di documenti e atti recentemente depositati, il TAR ha deciso di rimandare la sua decisione a gennaio. Il giudice incaricato ha ritenuto necessario disporre di più tempo per analizzare in modo approfondito tutti i materiali presentati.

In relazione all'impegno profuso dalle varie associazioni per bloccare questo progetto, che ribadiamo non è contro l'eolico ma bensì contro la scelta della localizzazione che metterebbe a rischio un ecosistema ancora intanto, Tommaso Capasso ci invia una sua preghiera affinché possa essere di buon auspicio per chi deve decidere il futuro del nostro Appennino:

Preghiera per i Crinali:

Con che cosa coincidono il bene, il giusto e il vero? Con un interesse economico di uno o più persone o con un interesse di una collettività e, in definitiva, della società nel suo insieme? 

Socrate e Ivan Illich e tutti e i grandi saggi del passato, e quelli di oggi, Bruno Latour, James Hilllman, ce l'hanno insegnato: Il bene coincide con l'interesse comune, che non è solo l'interesse degli umani ma – e ormai è chiaro e solo i "rapaci" e gli avidi non lo capiscono – coincide anche con quello degli alberi, degli animali, dei monti nel loro insieme, degli ambienti ancora in parte incontaminati e del loro respiro salvifico per noi poveri esseri totalmente disumanizzati dalla sete di predominio e sopraffazione.

Verrà la morte dei crinali? No, noi non vedremo la morte dei crinali, e questo nell' interesse di tutti. I crinali sono la vita del pianeta, sono i luoghi dove nascono le sorgenti, da dove si dipartono i torrenti, dove si alza il silenzio verso il cielo e verso i nostri cuori, che lì, solo lì, possono trovare un'eco di sacro respiro, antico respiro di unità: quando gli umani erano integri, perché uniti a Madre Terra, la rispettavano e con sapienza ne usavano i suoi doni.

Io voglio pregare, sì voglio pregare, non so chi, non so cosa, forse le spirito che ci accomuna, il grande Spirito che ci fa interdipendenti l'uno dall'altro e dal pianeta Terra, voglio pregare che lo scempio dei crinali e altri, altri imperdonabili, che ora stanno macchiando le nostre coscienze, illumini chi deve giudicare e faccia rinsavire e fermare la mano di tutti coloro che non intendono, non vogliono intendere, cos'è veramente il bene.

Change privacy settings
×