Nel panorama dei programmi fissi del palinsesto Rai, Tale e Quale Show si impone come una delle realtà più solide degli ultimi anni. La trasmissione condotta da Carlo Conti è uno degli appuntamenti più attesi e ha dimostrato di sapersi rinnovare stagione dopo stagione senza mai smettere di appassionare il pubblico.
Il merito è di un conduttore esperto, di una giuria variegata e stravagante e di un cast di concorrenti vip talentuosi e ironici. La formula è sempre la stessa: un professionista dello spettacolo è chiamato a vestire i panni (e le sembianze) di una star del panorama musicale italiano o internazionale.
Alcune delle performance sono diventate iconiche e hanno portato al ritorno di personaggi diventati presenze quasi fisse. Il successo dello show è stato replicato, nel corso del tempo, da alcuni spin-off. La voglia di imitare dilaga anche tra le persone comuni e la Rai ha deciso di riservare loro una grande occasione con Tali e Quali.
Ebbene, a distanza di pochi mesi dalla fine dell'ultima edizione di Tale e Quale Show, il suo "fratello minore" si prepara a tornare in tv. In questo caso sono i "nip" che nulla hanno a che fare con le telecamere a trasformarsi in vere stelle.
Davide Maggio ha rivelato alcune anticipazioni, facendo sapere che il debutto della nuova stagione di Tali e Quali è alle porte. Questa volta, però, la produzione porterà una ventata di freschezza con una serie di innovazioni, a partire dallo stesso conduttore. Impegnato con i preparativi del Festival di Sanremo, Carlo Conti si prenderà una pausa dal suo format, lasciando spazio ad un noto collega.
Chi condurrà Tali e Quali: tutte le new entry della nuova edizione
I casting di Tali e Quali sono sempre aperti e spesso, anche nel corso del classico Tale e Quale Show, vengono mandati in onda i più divertenti. La passione per il canto o la somiglianza con un personaggio famoso, spingono persone comuni a voler vivere questa esperienza su Rai 1.

Il tempo di assistere alle esibizioni dei più talentuosi è arrivato. La prima puntata di Tali e Quali andrà in onda venerdì 9 gennaio 2026 e a guidarla ci sarà, per la prima volta, Nicola Savino. La stagione si snocciolerà in quattro settimane, durante le quali i prescelti vivranno il loro momento di gloria puntando su una performance che non prevede il trucco artefatto.
La voce, le movenze e l'estetica di dieci concorrenti per ogni serata saranno valutate da una giuria competente. Anche in questo caso, si assisterà ad una gradita new entry. Per la sua quinta edizione, lo show vedrà assumere il ruolo all'immancabile Cristiano Malgioglio e ad Alessia Marcuzzi, ormai legata anche a Tale e Quale.
Insieme a loro arriverà, però, anche Massimo Lopez, che sulle imitazioni ha creato una carriera stellare. Oltre che essere un ex concorrente di Tale e Quale, l'attore è già stato nella giuria della versione nip per una sola serata nel 2022. In ogni puntata, inoltre, una delle poltroncine sarà occupata da un quarto giurato a rotazione. Nella prima serata il posto sarà occupato proprio da Carlo Conti.
Il pubblico avrà modo di assistere poi al ritorno di una vecchia conoscenza. Per le prime tre puntate, alle persone comuni si aggiungerà Carmen Di Pietro, ex concorrente dell'ultima edizione. Ogni venerdì si proporrà nelle vesti di un "concorrente di fantasia", che divertirà il pubblico con le imitazioni di personaggi famosi.











