E’ fissata per venerdì prossimo, 19 marzo, alle ore 14,30 l’inaugurazione dei nuovi locali dell’Istituto comprensivo “Dino Campana” di Marradi. E l’aula d’arte sarà intitolata a un personaggio molto caro ai marradesi, il prof. Lanfranco Raparo, marradese d’adozione, che è stato insegnante di educazione artistica per diverse generazioni di studenti. Nell’occasione verrà inaugurata anche la sede del corpo bandistico “Luca Fabbri” di Popolano, che poi si esibirà con l’esecuzione di vari brani del proprio repertorio.
L’ampliamento, per una superficie complessiva di 500 mq, è costato quasi 692mila euro (200mila della Comunità Montana Mugello e il resto del Comune) ed è consistito nella realizzazione di un piano sopra i locali della mensa (che sono stati anch’essi ampliati) con un’aula didattica e un locale ad uso dei docenti, un corpo ex novo che ospita due aule al piano terra, due al primo piano e una al seminterrato (con ascensore), e un corpo cerniera con spazi a servizio della mensa.
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Marradi, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Cesare Angotti, il presidente della Comunità Montana Mugello, la dirigente dell’istituto comprensivo “Dino Campana” Giovanna Ciarrocchi e il vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana mons. Claudio Stagni.
Ma nell’edilizia scolastica l’Amministrazione comunale marradese ha portato a termine anche altri investimenti, col completamento e la sistemazione delle aree esterne del plesso con un mutuo di 89mila euro e l’acquisto di vari arredi e attrezzature con un mutuo di 30mila euro mentre con 297mila euro, 198mila finanziati dalla Regione e 99mila con un terzo mutuo, sarà eseguito un intervento di rifacimento della copertura del tetto della palestra oltre che degli impianti elettrici e di riscaldamento, che è in corso d’appalto tramite l’Ufficio Gare Associato della Comunità Montana Mugello.
Per il sindaco di Marradi la scuola, soprattutto in un comune montano, è una priorità e nonostante le difficoltà che un Comune piccolo affronta quotidianamente si sta cercando di assicurare investimenti e interventi nell’edilizia scolastica per fornire strutture e ambienti adeguati e moderni a studenti e docenti.











