Due saranno quest’anno le campagne di scavo al castello di Montaccianico: la prima si svolgerà dal 27 giugno al 15 luglio, mentre la seconda dal 12 al 23 settembre. A condurre gli scavi sarà ancora l’equipe del prof. Guido Vannini della cattedra di Archeologia medievale dell’Università di Firenze. Ai lavori di scavo parteciperanno anche – come gli anni scorsi – numerosi studenti del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, i quali avranno così l’occasione di avvicinarsi alla storia attraverso suggestive scoperte di reperti e di compiere una stimolante esperienza formativa.
I l Comune di Scarperia, insieme all’Associazione onlus “Mu.S.A.-Musei Sant’Agata” e al locale Gruppo Archeologico, promuove anche delle visite guidate aperte a tutti gli interessati.
La prima visita guidata è fissata per sabato 2 luglio, la seconda per sabato 17 settembre, entrambe dunque durante i lavori di scavo, quindi alla presenza degli archeologi.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di informare sullo svolgimento del progetto “Montaccianico Vive! mirante allo studio e alla valorizzazione culturale e turistica dell’importante sito archeologico. L’ambizioso progetto ormai da alcuni anni vede coinvolti gli Enti locali (comune di Scarperia, Comunità Montana, comune e provincia di Firenze, Regione Toscana), l’Università, la Soprintendenza Archeologica, il Gruppo Archeologico Scarperia e l’associazione onlus Mu.S.A.-Musei S.Agata, oltre all’Azienda agricola Casa Bianca proprietaria del fondo.
La visita guidata.
Una navetta del Comune di Scarperia con partenza dal posteggio a sud di S.Agata porterà i visitatori ai piedi del rilievo dove sorgeva il castello. Da qui si potrà raggiungere il sito con una breve passeggiata nel bosco.
Dopo la illustrazione degli scavi e delle emergenze murarie ancora visibili, gli archeologi esporranno gli interventi di scavo in corso e i risultai raggiunti. Il tutto inquadrato nel contesto storico dei primi del 1300 che si concluse con la definitiva distruzione del castello degli Ubaldini nel 1306 e la successiva fondazione di Scarperia.
Al rientro a S.Agata, presso il museo ci sarà la visita al grande plastico che riproduce l’assedio del castello, e ai reperti provenienti dal sito archeologico.
Il pomeriggio terminerà con una merenda nel chiostro della pieve.
Ai partecipanti sarà dato in omaggio una pubblicazione sul Progetto Montaccianico Vive!
Come partecipare:
Ore 16,00 ritrovo e partenza dal parcheggio sud di Sant’Agata con bus navetta (o con mezzi propri). Al termine della visita, rientro con la navetta. Non occorre prenotare.
Costo € 5. Bambini fino a 8 anni gratis.
Info. tel. 055.8406853 www.montaccianico.it












